La trovata di marketing è indubbiamente riuscita. Il chatbot per parlare con Gianroberto Casaleggio, cofondatore con Beppe Grillo del Movimento 5 stelle deceduto nel 2016, cade a fagiolo in un momento in cui la richiesta di chiarimenti sul trattamento dei dati personali da parte del Garante della privacy a OpenAi ha fatto dell’intelligenza artificiale un argomento da prime pagine. L’ha fiutato anche Davide Casaleggio, figlio della mente dietro al progetto politico del Movimento 5 Stelle e presidente dell’Associazione Rousseau, un tempo organo strettamente legato al partito, che con il chatbot per dialogare con il padre lancia anche, attraverso il Blog delle stelle, l’appuntamento di Sum07, la conferenza un tempo festa culmine dei grillini e oggi passata in secondo piano.
“In occasione del #Sum07 abbiamo provato a tenere insieme le tre parole che rappresentano mio padre più di qualunque altra cosa: innovazione, natura e partecipazione – scrive Casaleggio junior -. È per questo che il Sum quest’anno si terrà ad Ivrea, nel suo bosco. Ma serviva qualcosa in più. Qualcosa che rappresentasse la sua curiosità per la sperimentazione. Così abbiamo dato vita a CHAT GRC, un portale aperto a tutti, basato su elementi di intelligenza artificiale, attraverso cui è possibile chattare con Gianroberto Casaleggio. Abbiamo chiesto all’Ai di leggere alcuni dei suoi libri e dei suoi pensieri. E adesso è possibile avere una conversazione direttamente con lui. Certo, non è ancora perfetta, ma la renderemo sempre più performante. Vi chiedo di utilizzarla e di inviare i vostri feedback al link che trovate in pagina. L’Ai può essere molto utile per diffondere idee, pensieri e storie. In questo caso abbiamo pensato di rigenerare i pensieri di Gianroberto Casaleggio per permettere a tutti, e anche alle nuove generazioni, di farsi un’idea di chi fosse“.
Noi abbiamo provato a dialogare con il chatbot di Gianroberto Casaleggio. Ecco cosa ci ha risposto su Movimento 5 Stelle, Conte, Di Battista, Di Maio, reddito di cittadinanza e Superbonus 110%.
Leggi tutto su www.wired.it
di Pietro Deragni www.wired.it 2023-04-07 14:14:11 ,