A fine anno la scelta in base ai conti
In vista delle Europee dell’anno prossimo Meloni vuole «copiare» lo schema usato da Renzi nel 2014, quando l’allora leader del Pd con il decreto sugli ottanta euro prese il 40% dei consensi. Da alcuni mesi una squadra costituita dalla premier sta lavorando alla realizzazione di un «progetto bandiera» capace di impattare sulla pubblica opinione e favorire il pieno nelle urne a FdI.
Non a caso nelle riunioni della task force sono stati evocati «gli ottanta euro di Renzi», che dieci anni fa — giunto da poco a Palazzo Chigi — ottenne un plebiscito alle Europee (anche) grazie a quell’aumento in busta paga.
Sia chiaro, il tentativo di ricalcare il piano non vuol dire che Meloni intenda riproporlo. Di sicuro l’operazione è in atto e il Def paradossalmente lo disvela. Il Documento di economia e finanza appena presentato dal governo è infatti troppo scarno, troppo poco incisivo per essere realistico. Certo, non ci sono soldi nelle casse dello Stato, bisogna rassicurare i mercati finanziari, cautelarsi dallo spread, tenersi in linea con le regole di Bruxelles: però il «racconto» di ciò che si…
Author: Francesco Verderami
Data : 2023-04-14 21:08:41
Dominio: www.corriere.it
Leggi la notizia su: Corriere.it – Politica
LEGGI TUTTO