Da domani, 15 luglio, Repubblica offrirà ai lettori dell’edizione cartacea l’accesso gratuito ai contenuti esclusivi della piattaforma digitale. Alla fine del giornale, sotto i programmi tv, pubblicheremo infatti, in un apposito spazio, un QR code che, una volta inquadrato con lo smartphone, consentirà di navigare liberamente, fino alle 24 di quel giorno, sulle pagine del sito riservate agli abbonati digitali.
È un’offerta per i nostri acquirenti del giornale di carta che durerà tutta l’estate e nasce dalla consapevolezza che le abitudini della lettura oramai sommano più piattaforme, seguono le nostre abitudini quotidiane e si adattano ai nostri tempi.
C’è chi inizia la giornata sfogliando il quotidiano cartaceo e poi continua a seguire il ciclo delle notizie attraverso il web, e chi invece preferisce la strada opposta aggiornandosi con le news digitali per poi approfondire analisi, personaggi e retroscena leggendo la carta. Avere il QR code stampato sul giornale consente, agli uni come agli altri, di restare aggiornati su grandi fatti nazionali, internazionali e cronache locali potendo giovarsi di una flessibilità, nel tempo e modo di lettura, senza precedenti. Il tutto al prezzo di una singola copia del giornale.
È un’iniziativa che va incontro alle nuove abitudini dei lettori, di ogni età, genere ed estrazione, che chiedono al loro giornale di raggiungerli dove sono per mettere a loro disposizione i contenuti frutto del nostro lavoro.
Compito di un giornale di qualità è dunque essere sempre più trasparente, non solo nel descrivere come raccoglie e presenta le notizie ma anche nel far partecipare i lettori, in prima persona, alla rivoluzione digitale. Affinché siano loro stessi a provare l’emozione di trovarsi, in tempo reale, di fronte ad una notizia pubblicata sulla carta che muta sul web nell’arco di pochi minuti. Ecco perché, da domani, il nostro QR code pubblicato su queste pagine offrirà l’accesso ad un mondo intero: quello delle news che non finiscono mai.
[email protected] (Redazione Repubblica.it) , 2022-07-13 23:21:32 ,www.repubblica.it