Giornalisti, non influencer. Lo dice la legge ma serve l’aiuto della politica

Giornalisti, non influencer. Lo dice la legge ma serve l’aiuto della politica

Giornalisti, non influencer. Lo dice la legge ma serve l’aiuto della politica


Perché leggere questo articolo? Per Guido Camera, Presidente di ItaliaStatoDiDiritto e autore di un manuale di deontologia per l’Albo dei giornalisti, è necessario l’intervento del Parlamento per regolamentare il mondo della comunicazione. Il ruolo del giornalisti è differente da quello dell’influencer. E nessuno meglio di un avvocato può spiegarlo.

Il caso della ristoratrice di Lodi ha riaperto il dibattito sull’uso e sul senso di fondo dell’informazione. Influencer vs giornalisti. Ma anche squali che pappano pesci troppo piccoli per resistere nel vasto mare dei social network. Informazione e quello che non lo è. Provare a trovare luce nell’abisso della cronaca odierna è difficile. Un minimo di bagliore può forse darlo la giustizia, tramite le sue due nature. Fin troppo spesso intesa come punitiva, la legge ha anche uno scopo normativo che può servire a ribadire l’essenza delle professione dei giornalisti. Una forma di compensazione per una professione, in questi giorni soprattutto, nell’occhio del ciclone e negli anni vessata da querele.

Camera: “La differenza tra giornalisti e influencer è nella deontologia”

Perché fare il giornalista è un mestiere rischioso, lo sa bene Guido Camera. Avvocato cassazionista, presidente dell’associazione ItaliaStatoDiDiritto e negli anni difensore di numerosi giornalisti, Camera è anche autore di “Lezioni di diritto dell’informazione e deontologia della professione giornalistica“, il manuale…


Author: Stefano Marrone
Data : 2024-01-17 18:15:41
Dominio: www.true-news.it
Leggi la notizia su: Politics – True News.
LEGGI TUTTO

Previous Perché i prezzi di frutta, verdure, olio e vino in Campania quest’anno aumenteranno nuovamente

Leave Your Comment