La linea del Viminale: rischi per l’ordine pubblico. Pronto il divieto per le manifestazioni di domani
ROMA I colloqui sono andati avanti fino a tarda sera. Potrebbero anche riprendere oggi. Anche se ormai il tempo stringe. E le Questure sono pronte a emettere prescrizioni per vietare manifestazioni pro Palestina per domani, in occasione del Giorno della Memoria. La tensione è alta. E aumenterà ancora se i movimenti vicini agli studenti palestinesi in Italia scenderanno comunque in piazza, come annunciato da giorni, dopo aver paragonato l’Olocausto a quanto sta accadendo a Gaza.
Proprio per questo motivo ieri il capo della polizia Vittorio Pisani con una circolare del Dipartimento di pubblica sicurezza ha invitato i questori «a valutare, con riguardo alle iniziative organizzate a sostegno della causa palestinese, l’adozione di prescrizioni di tempo che ne prevedano il rinvio alla giornata successiva o ad altra data, così garantendo la libertà di manifestazione che, nel caso di specie, va contemperata con il valore attribuito al “Giorno della Memoria”».
Il rischio, secondo Pisani, è che le iniziative pro Palestina «se svolte in concomitanza con la predetta ricorrenza, potrebbero assumere connotazioni lesive, sotto l’aspetto formale, organizzativo e contenutistico, del valore nazionale che la Repubblica Italiana ha attribuito allo spirito commemorativo in favore delle vittime delle leggi razziali, nonché di condanna alla…
Author: Rinaldo Frignani
Data : 2024-01-25 22:40:51
Dominio: www.corriere.it
Leggi la notizia su: Corriere.it – Politica
LEGGI TUTTO