Si attendono oltre 100 mila bambini provenienti da tutto il mondo per la prima Giornata Mondiale dei Bambini (Gmb) che si terrà a Roma il 25 e 26 maggio, allo Stadio Olimpico di Roma il primo giorno e in piazza San Pietro il secondo. Un evento internazionale voluto da Papa Francesco per mettere al centro i più piccoli e il loro futuro, e organizzato dal Dicastero per la Cultura e l’Educazione. “Il Papa è stato profetico”, ha sottolineato padre Enzo Fortunato, coordinatore della Gmb, nel corso della conferenza stampa all’Olimpico di Roma.
Migliaia di adesioni
“A oggi sono arrivate 57.555 adesioni da tutto il mondo, da oltre 60 paesi e, tra questi, delegazioni da paesi in guerra come Afghanistan, Etiopia ed Eritrea, Ucraina, Mozambico ma anche da Gaza e Israele”. Durante l’incontro stampa, alla presenza di Marco Impagliazzo, presidente della Comunità di Sant’Egidio, Aldo Cagnoli, vicecoordinatore della Giornata Mondiale dei Bambini, Stella Cervogni, responsabile delegazioni estere della Gmb, Marco Mezzaroma, presidente di Sport e Salute, e Gianluigi Buffon, capo della delegazione della Nazionale di Calcio, è stato presentato anche l’inno della Gmb “La novità del mondo” scritto da don Marco Frisina che verrà cantato da oltre mille bambini del Piccolo Coro dell’Antoniano e dei Cori della Galassia dell’Antoniano diretti da Sabrina Simoni.
La carezza del Papa
Proprio oggi il Pontefice ha voluto rendere noto il suo messaggio in occasione della Giornata e ha poi nel primo pomeriggio ricevuto, a Casa Santa Marta, una delegazione di rappresentanti e organizzatori della Gmb. Padre Fortunato ha voluto ringraziare Francesco per il Messaggio odierno, un messaggio che “porta in sé il segreto della felicità”, “una lettera – ha sottolineato – che definirei la carezza del Papa ai bambini del mondo”.
[email protected] (Redazione Repubblica.it) , 2024-03-02 17:50:10 ,www.repubblica.it