Fare volontariato e donare allevia il dolore fisico. E nella giornata del volontariato il recente studio della City University of London e dell’Università di Harvard acquista ancora più rilevanza: il volontariato e la donazione di denaro sono un regalo per gli altri e per noi stessi.
“Sono più di 7 milioni gli italiani che, senza chiedere nulla in cambio, si mettono a servizio degli ultimi e dell’intera comunità. Un grande grazie a tutti i volontari. Siete il volto più bello del nostro amato Paese”. Ricorda sui social il ministro per le Riforme Elisabetta Casellati.
Un dono silenzioso che fa rumore
Un atto, quello di donare e donarsi che resta spesso nelle retrovie, come ricorda il presidente della Croce Rossa Italiana Rosario Valastro: “Sono oltre 157.000 le volontarie e i volontari della Cri. Il silenzio di un volontario è di quelli che fanno rumore nell’agire, di quelli che si sentono nella concretezza del fare, di quelli che si adoperano per aiutare. Ma il mio ringraziamento più sentito oggi va ai nostri volontari più anziani che sanno arricchire con la loro esperienza l’impegno delle giovani generazioni”.
Ognuno può fare nel suo piccolo
“Lo slogan scelto quest’anno dall’Onu per celebrare la Giornata Internazionale del Volontariato è ‘If everyone did’. E se ciascuno di noi, nel proprio piccolo, facesse suo l’impegno verso il pianeta assumendo facili ma fondamentali comportamenti per la sua salvaguardia? O ancora facesse suo quello verso gli altri, tendendo una mano dove necessario? O verso la fragilità e la solitudine, anche solo riconoscendole? Se ciò avvenisse, questo mondo sarebbe un posto decisamente migliore”. Lo ha dichiarato il presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca. “Il volontariato è nel mio dna. Ho vissuto e toccato con mano la potenza delle azioni collettive e disinteressate, motivate solo dalla passione e dal coinvolgimento personale, capaci di superare qualsiasi sfida o barriera”, ha affermato Rocca. “Nel Lazio i volontari attivi nel sistema di Protezione Civile e attraverso enti del Terzo Settore sono oltre 300.000. Una risorsa indispensabile, capace spesso di fare la differenza nelle nostre strade, nei nosocomi, nelle emergenze e, quotidianamente, nei nostri territori. La Giornata del Volontariato è la celebrazione di quello straordinario vissuto che ha un valore assoluto e rigeneratore. Mi auguro che nel Lazio quest’onda cresca sempre e sia in grado davvero di cambiarla, la nostra realtà”.
[email protected] (Redazione Repubblica.it) , 2023-12-05 09:58:49 ,www.repubblica.it