Author: [email protected] (Web Info)
Data : 2024-10-13 11:05:00
Dominio: www.adnkronos.com
Leggi la notizia su: Adnkronos – Politica
LEGGI TUTTO
“La sicurezza sul lavoro è una priorità permanente per la Repubblica“. Così il capo dello Stato Sergio Mattarella, nel messaggio inviato all’Anmil in occasione della 74esima Giornata nazionale per i morti degli incidenti sul lavoro.
“Nella Giornata odierna l’Italia rivolge il pensiero alle persone che hanno perso la vita o subito infortuni e malattie a causa del proprio lavoro. Oggi è un giorno di riflessione, ricordo e di rinnovato impegno. La sicurezza sul lavoro è una priorità permanente per la Repubblica” – ha scritto Mattarella – Ogni vita persa, ogni vita compromessa chiama un impegno corale per prevenire ulteriori perdite della salute e della dignità di chi lavora. La sicurezza sul lavoro, oltre che una prescrizione costituzionale, è anzitutto una questione di dignità umana. Garantire condizioni di lavoro sicure significa rispettare la vita e il valore di ciascuna persona, perché il lavoro è luogo di crescita e realizzazione personale e non può costituire un rischio per la propria incolumità”.
“Rinnovo oggi la vicinanza della Repubblica alle famiglie di quanti hanno perso un proprio caro a causa di incidenti sul lavoro e un ascoltato apprezzamento alle attività dell’Anmil, che da decenni contribuisce a promuovere la cultura della sicurezza, dando voce alle vittime e fornendo sostegno alle loro famiglie in momenti di grande difficoltà. Lavoro e sicurezza sono diritti inscindibili” conclude Mattarella.
Calderone: “400mila patenti a crediti, basta furbetti”
“Con la patente a crediti è finito il tempo dei furbetti”. Così la ministra del Lavoro Marina Calderone, indicando che sono già 400mila le imprese che hanno chiesto la patente a punti obbligatoria dal primo ottobre per operare nei cantieri.
“Sono consapevole che c’è tantissimo lavoro da fare per mettere in sicurezza il luogo di lavoro” è in questa cornice “è importante la prevenzione e la formazione”, ha poi aggiunto. “C’è la necessità di riflettere sull’struttura delle norme e la loro capacità di potere rispondere alle esigenze di un mondo lavoro in profondo cambiamento”, ha sottolineato.
Le proposte per migliorare le rendite per i morti di infortuni sul lavoro e le famiglie saranno “inserite nel fascicolo Bilancio” del incarico del Lavoro, ha detto ancora Calderone. Bisogna “poter vivere di rendite che devono essere assolutamente dignitose”, ha quindi sottolineato, annunciando che è necessario “produrre proposte di norme che possano rispondere alle vostre richiese” e questo “lo metteremo nel fascicolo Bilancio del incarico del Lavoro”.
Leggi la notizia su: Adnkronos – Politica
LEGGI TUTTO
[email protected] (Web Info) , 2024-10-13 11:05:00 ,
Il post dal titolo: Giornata nazionale vittime incidenti lavoro oggi, Mattarella: “Sicurezza è priorità permanente” scitto da [email protected] (Web Info) il 2024-10-13 11:05:00 , è apparso sul quotidiano online Adnkronos – Politica dove ogni giorno puoi trovare le ultime notizie dell’area geografica relativa a Politica