Un nuovo trend di TikTok chiamato Girl dinner sta riportando sotto la luce dei riflettori i rischi dovuti a consigli di alimentazione diffusi sui social network. La tendenza della cena per ragazza vede le utenti condividere i loro pasti a basso contenuto calorico sui propri profili online. L’intento iniziale era mostrare come a una giovane donna servano pochi ingredienti per realizzare una cena solo per sé, ma gli esperti sostengono che alcune cene in stile Girl dinner potrebbero non fornire calorie o nutrimento adeguato e possono essere ricche di grassi saturi e povere di fibre. Ancora un volta, gli esempi online per diete e alimentazione si rivelano più estremi di altri e suscitano la preoccupazione che la tendenza possa incoraggiare un’alimentazione disordinata.
Cos’è Girl dinner su TikTok
L’hashtag di riferimento ha più di un miliardo di visualizzazioni solo su TikTok e sta arrivando sugli altri social network. Una Girl dinner è essenzialmente un piatto di spuntini leggeri che si propone di essere un pasto completo. Solitamente è presentato con un tagliere composto da salumi, formaggi, cracker, frutta e verdura. Un bicchiere di vino bianco appare spesso nelle clip che popolano l’hashtag. La Girl dinner è l’antitesi delle tendenze virali con contenuti ripresi nei ristoranti di fama o video ricette in cui si cucina tutto da zero che contraddistinguono le pagine dedicate al cibo sui social. In questo caso i pasti sono in genere veloci, comodi e perfetti per essere mangiati da soli.
TikTok content
This content can also be viewed on the site it originates from.
Il problema è che in alcune clip le persone usano l’hashtag per condividere foto di pasti estremamente limitati in termini di calorie e benefici nutrizionali, tra cui semplici piatti di pasta in bianco, panini senza ripieno, popcorn e bibite in lattina. Le Girl dinner sono diventate popolari perché poco impegnative e più accessibili, ma contengono spesso solo alimenti confezionati e processati. Numerose ricerche scientifiche hanno dimostrato che una dieta ricca di alimenti trasformati contribuisce a peggiorare la salute, tra cui un aumento del rischio di obesità e depressione. “Purtroppo, il trend delle cene delle ragazze di TikTok ha dato vita a tavole ricche di grassi saturi, sali e zuccheri e povere di proteine di buona qualità“, ha spiegato la nutrizionista Jenna Hope. Queste cene sono molto povere di energia a causa della mancanza di sostanza negli alimenti presentati e possono incoraggiare un’alimentazione disordinata nelle giovani follower.
Dalle mandorle al nastro sulla bocca
Non si tratta del primo trend dietetico su TikTok che rafforza degli stereotipi dannosi, in particolare per le ragazze adolescenti che pur di seguire la tendenza preferiscono il consumo di pasti più leggeri a scapito di una buona alimentazione. La moda delle Almond mum, che suggerisce di mangiare solo qualche mandorla quando si ha fame per mantenere la linea, o quella di coprire la bocca con del nastro adesivo durante la notte per migliorare respirazione e digestione sono altri due esempi recenti di consigli rischiosi riguardanti la salute diffusi sui social.
A differenza della televisione o della stampa, le piattaforme web si basano su algoritmi che monitorano e coinvolgono costantemente l’utente, perciò l’effetto negativo potrebbe essere maggiore. Non sorprende quindi che negli ultimi anni i disturbi alimentari fra adolescenti sono in aumento: la loro prevalenza nel periodo 2013-2018, proprio mentre alcune delle piattaforme più popolari stavano decollando, è doppia rispetto al periodo 2000-2006. I dietologi professionisti sostengono che i politici dovrebbero aggiungere l’uso dei social media e le diagnosi di disordine alimentare all’agenda della salute pubblica globale. L’obiettivo dovrebbe essere quello di incoraggiare i giovani a essere positivi nei confronti del corpo e a usare i social media in modo positivo. Un buon punto di partenza è non affidarsi ai trend virali per decidere cosa mangiare, mantenere una dieta equilibrata insieme a una corretta attività fisica e affidarsi solo a professionisti del settore per modificare la propria dieta.
Leggi tutto su www.wired.it
di Andrea Indiano www.wired.it 2023-10-04 04:20:00 ,