“Un’umiliazione”. Dalla stampa francese ai social il coro è unanime. Il Mondiale di Olivier Giroud non doveva finire in quel modo, al 41′ di un primo tempo anonimo da parte dell’intero undici di Didier Deschamps, in una finale in cui l’Argentina fino a quel momento aveva messo sotto scacco la Francia. Non era certo così che l’attaccante del Milan avrebbe voluto chiudere quella che probabilmente sarà la sua ultima rassegna iridata con la maglia dei Bleus.
La rabbia dopo la sostituzione
Eppure è andata proprio così. Con la Francia in balìa dell’Argentina, il ct Deschamps, che nonostante un problema al ginocchio patito alla vigilia non ha voluto rinunciare al suo numero 9 dal 1′, dopo averlo richiamato più volte, decide di dare un nuovo volto all’attacco dei galletti sostituendo sia Giroud che Dembelé per dar spazio a Thuram e a Kolo Muani. L’attaccante rossonero, scuro in volto esce senza mai guardare in faccia il ct facendo un gesto di stizza. Una volta fuori dal campo ha scaricato tutta la sua rabbia gettando violentemente a terra una bottiglietta d’acqua davanti alla panchina francese.
Un mondiale da protagonista
Seduto in panchina Giroud ha sofferto con i propri compagni fino ai gol di Mbappé che hanno mandato le due squadre prima ai supplementari, poi ai rigori. Quello che accade dopo è storia, ma al di là di tutto il Mondiale di Olivier Giroud è stato da protagonista. Partito come riserva di Karim Benzema, si è ritrovato titolare inamovibile dopo l’infortunio del pallone d’oro alla vigilia dell’esordio mondiale. Con i suoi gol, però, Olivier a 36 anni ha trascinato i transalpini fino alla finale. Al debutto con la Francia una doppietta gli ha permesso di raggiungere Thierry Henry in testa alla classifica dei marcatori di tutti i tempi della formazione transalpina con 51 reti, poi con il gol alla Polonia negli ottavi di finale lo ha addirittura superato diventando in assoluto il goleador migliore di sempre. Sua, al 78′, la bellissima rete che ai quarti contro l’Inghilterra ha regalato il pass per le semifinali agli uomini di Deschamps. In questo Mondiale solo Mbappè ha fatto più centri di Olivier.