Giurì d’onore, storia della cosa più meridionale mai vista in parlamento

Giurì d’onore, storia della cosa più meridionale mai vista in parlamento


Perché leggere questo articolo? Conte ha annunciato che chiederà l’istituzione di un giurì d’onore contro Meloni. Ma cos’è di preciso questo giurì d’onore? Ecco a voi la storia dell’istituto più meridionale del nostro parlamento. Una storia di duelli – non solo metaforici – da Mussolini a Minniti, passando per Donzelli. 

Diciamocelo subito, il nome è bellissimo. Altisonante ma non pomposo, indecifrabile e al contempo eloquente. Giurì d’onore è un’espressione bellissima della politica. Tipo “grande elettore” o “franco tiratore“. Ma di preciso, cos’è un Giurì d’onore? Qui la storia si complica un pochino, ma resta estremamente avvincente. Oggi se ne torna a parlare dopo che Conte ha annunciato – con tanto di conferenza stampa alla Camera dei deputati – che avrebbe chiesto l’istituzione di un giurì d’onore “per accertare le menzogne denigratorie della premier e deputata Giorgia Meloni“. Nei decenni addietro, invece, si è legato al concetto di onore, che la politica italiana ha declinato sotto varie forme. Tra cui il duello e il delitto.

Cos’è il Giurì d’onore

“Quando, nel corso di una discussione, un deputato sia accusato di fatti che ledano la sua onorabilità, egli può chiedere al presidente della Camera di nominare una Commissione la quale giudichi la fondatezza della accusa. Alla Commissione può essere assegnato un termine per presentare le sue conclusioni alla Camera, la quale ne prende atto senza…


Author: Redazione
Data : 2023-12-19 16:18:16
Dominio: www.true-news.it
Leggi la notizia su: Politics – True News.
LEGGI TUTTO

Previous Estrazioni Lotto, SuperEnalotto e 10eLotto martedì 19 dicembre 2023: numeri vincenti e quote

Leave Your Comment