Senato, passa il ddl Nordio con lo stop all’abuso d’ufficio. Il via alla «legge bavaglio»
«Alla (quasi) abolizione dell’abuso d’ufficio»: il disegno di legge Nordio è appena passato al Senato con i 146 sì di maggioranza più Iv e Azione, e i 56 no di Pd, M5S e Avs, quando il Guardasigilli brinda «a spritz», alla buvette, con il ministro leghista Roberto Calderoli e il collega sottosegretario Andrea Ostellari e il viceministro forzista Francesco Paolo Sisto.
Ora resta da affrontare la Camera. «Ma andremo avanti, fino in fondo, costi quel che costi», assicura il Guardasigilli mentre l’Aula riprende la corsa a perdifiato. E dà il via anche alla cosiddetta «legge bavaglio» che limita la pubblicazione delle intercettazioni contenute nelle richieste di rinvio a giudizio.
È il primo passo della riforma che ha generato forti critiche anche dell’Associazione nazionale magistrati. Tra i provvedimenti più contestati, oltre alla cancellazione dell’abuso d’ufficio — che consentirà a tutti i condannati di essere riabilitati —, l’abolizione dell’appello per le assoluzioni, la decisione collegiale sulla custodia cautelare con interrogatorio preventivo dell’indagato, la restrizione ai casi più gravi del reato di traffico di influenze e i limiti più ampi alla pubblicazione delle intercettazioni, a tutela di terzi non indagati. Un ddl che, per il cinquestelle Scarpinato, «fa venire meno il principio che tutti i…
Author: Virginia PIccolillo
Data : 2024-02-13 22:09:06
Dominio: www.corriere.it
Leggi la notizia su: Corriere.it – Politica
LEGGI TUTTO