Perché leggere questo articolo? Pochi votanti e molte polemiche per il referendum di Parigi sulla tassa per i Suv in città. Protestano la destra e gli automobilisti. Esultano gli ecologisti, anche quelli italiani.
Pochi votanti, tante polemiche. Domenica a Parigi si è tenuto un referendum cittadino sulla proposta di triplicare i costi per il parcheggio dei modelli di automobili più pesanti, ingombranti o inquinanti. Una formulazione generica, che però mette nel mirino i Suv. Ma attenzione: non tutti, soltanto quelli di proprietà dei non residenti a Parigi. Le tariffe, infatti, restano invariate per i residenti nella Capitale francese. Una tassa sui Suv, quindi. Ma a metà.
Bonelli: “Giusto ridurre la circolazione delle auto”
Eppure la proposta è stata fortemente voluta dai movimenti ecologisti, che hanno tappezzato le strade della città con manifesti con slogan del tipo “la strada è nostra”. Angelo Bonelli, deputato dell’Alleanza Verdi e Sinistra, portavoce dei Verdi italiani, risponde a True-News.it: “Dovrei leggere meglio la proposta del sindaco di Parigi, ma il fatto che è stata votata dal popolo dimostra che certe battaglie sono percepite dalle persone”.
Per Bonelli “è giusto il principio di ridurre la circolazione delle automobili nelle città”. Anche perché “una tassa sui veicoli più ingombranti non va a colpire il ceto medio e basso, ma riguarda solo le fasce sociali più alte. Dobbiamo coniugare le politiche ambientali con…
Author: Domenico Di Sanzo
Data : 2024-02-05 17:09:26
Dominio: www.true-news.it
Leggi la notizia su: Politics – True News.
LEGGI TUTTO