Qualche tempo fa c’è stato un enorme scalpore sui social media per via della popolarità di alcuni account che tracciavano i voli dei jet privati di celebrità come Mark Zuckerberg, Elon Musk, Jeff Bezos, Kim Kardashian e Donald Trump per denunciarne gli sprechi e l’inquinamento. Un’azione senza dubbio pericolosa per la privacy dei soggetti in questione, che solo in questi giorni ha portato alla sospensione degli account da parte di Meta. A partire dalla giornata di ieri, infatti, tutti gli account Instagram che tracciavano i jet hanno cominciato a riportare l’avviso: “Spiacenti, questa pagina non è disponibile. È possibile che il link che hai seguito sia corrotto o che la pagina sia stata rimossa”.
Threads content
This content can also be viewed on the site it originates from.
Quello che sembra preoccupare i proprietari di questi account, come ha riferito Jack Sweeney – diventato noto per aver gestito l’account @ElonJet, che tracciava gli spostamenti privati di Elon Musk, su X (anch’esso sospeso), è che Meta ha preso questa decisione all’improvviso, senza fornire loro alcuna spiegazione. Da un momento all’altro, come dice Sweeney, gli account sono stati “oscurati senza opzioni per interagire o ricevere informazioni”. Eppure, in una dichiarazione a TechCrunch un portavoce anonimo di Meta ha dichiarato: “Dato il rischio di danni fisici agli individui e in linea con la raccomandazione del Consiglio di supervisione indipendente, abbiamo disabilitato questi account per aver violato la nostra politica sulla privacy”.
D’altronde, la notizia non dovrebbe stupire strabocchevole. All’inizio dell’anno, infatti, anche un account che tracciava il jet privato di Taylor Swift è stato sospeso da Instagram, da quando la pop star ha minacciato di intraprendere un’azione legale contro il suo proprietario, Jack Sweeney, per l’appunto. E ora, a distanza di mesi, tutti gli account di sua proprietà sembrerebbero essere stati sospesi per violazione della privacy. In totale, sono 38 gli account oscurati su Threads e su Instagram, tutti legati agli spostamenti privati di celebrità del mondo dello spettacolo, dell’imprenditoria e della politica.