AGI – All’arrivo della quarta ondata di contagi di coronavirus in tutta Europa, la maggior parte dei cittadini del continente è favorevole ai passaporti vaccinali. A rivelarlo è un sondaggio di Yougov-Cambridge Globalism Project riportato dal Guardian.
Nei dieci paesi europei intervistati, è emerso un sostegno importante all’utilizzo del green pass rinforzato per regolare l’accesso ai grandi eventi: in Francia dice sì il 57 %, in Germania il 59 %, in Italia si sale al 62 %, mentre Spagna e Gran Bretagna fanno registrare un consenso del 64 %. Solo la Polonia, con il 45 % dei favorevoli, si dimostra più restia.
Un’approvazione minore ma comunque alta si ha quando il tema disconfitto è l’uso del passaporto vaccinale per gli eventi minori. Nel caso dell’ammissione ai ristoranti, solo ungheresi e polacchi si oppongono in maggioranza alla misura. Stessa cosa per l’accesso ai trasporti pubblici – con la Danimarca che si aggiunge alla frangia dei Paesi in larga parte contrari – ai bar e alle palestre.
Nonostante l’ampio sostegno all’adozione del passaporto vaccinale, i cittadini europei dicono però di essere sempre più frustrati per le restrizioni legate al contrasto del coronavirus e insoddisfatti dei risultati raggiunti dai propri governi.
Ad esempio, in Germania la percentuale di chi afferma che il proprio Paese sta gestendo bene la lotta alla pandemia è passata dal 67 % nel 2020 al 44 %, in Italia dal 58 al 48 % e in Grecia, addirittura, dal 72 al 42 %.
Source link
Agi , 2021-11-20 11:20:14
www.agi.it