A ennesima dimostrazione, se ancora ce ne fosse bisogno, di quanto il business dei videogame sia tra i più imponenti e floridi basta citare una piccola curiosità relativa ai Game Awards 2024. Trattasi dei cosiddetti oscar videoludici, una serata speciale che premia i titoli che hanno contraddistinto l’anno che sta per terminare, con riconoscimenti in ogni categoria. Proprio come gli Academy Awards ovvero gli oscar del cinema e se si prendono i dati di visualizzazione dei due appuntamenti i videogiochi hanno fatto molto la scelta migliore. Anche del Super Bowl 2024.
Sono stati in tutto 154 i milioni di spettatori dello show condotto come da prassi dal suo ideatore, il giornalista specializzato Geoff Keighley: una platea considerevole, che ha seguito non solo l’elenco dei vincitori delle varie categorie, ma ha anche scoperto di più sui titoli in arrivo nel 2025 con trailer e annunci durante tutto il live. Un dato impressionante e in continua crescita da anno ad anno, per confermare quanta aspettativa ci sia attorno a una serata pregna di novità, tanto che per qualcuno ha in parte coperto le mancanze del defunto E3 Show. Per un rapido confronto, secondo i dati Nielsen la serata degli Oscar cinematografici ha raccolto circa 20 milioni di spettatori e lo scorso Super Bowl, nel febbraio 2024, ha raggranellato 123 milioni di spettatori. Certo, è inevitabile sottolineare come questi due eventi non fossero così facilmente accessibili in chiaro e in tutto il mondo come nel caso dei Game Award 2024, ma il picco di visualizzazioni è un segno inequivocabile del successo dell’appuntamento videoludico.
X content
This content can also be viewed on the site it originates from.
A suggellare il dato è arrivato il commento del presidente di Nintendo of America nonché buon amico dello stesso Keighley, Reggie Fils-Aimé, che ha affermato come: “I Game Awards sono il più grande evento generale del mondo dell’intrattenimento della nostra epoca”. Per la cronaca, il game of the year 2024 è andato al platform Astro Bot, che si è portato a casa anche la statuetta come migliore “regia” e nel segmento dei giochi di avventura-azione e di gioco per famiglie.