Perché leggere questo articolo? Gli studenti universitari tornano alla carica contro il caro-affitti. Le contestazioni degli studenti su due fronti: contro il fondo immobiliare Coima. Se i privati speculano, il pubblico e l’Università non hanno alcuna responsabilità?
L’anno accademico alla Statale comincia nel segno delle inaugurazioni e delle contestazioni che hanno riacceso la protesta per il diritto allo studio. Martedì 17 ottobre, in occasione della Giornata di Mobilitazione Nazionale contro il caro-affitti, il movimento Tende in Piazza Milano ha compiuto un’azione dimostrativa sotto la sede del fondo immobiliare Coima. Proteste civili ma decise contro un problema strutturale, per cui – oltre ai privati – anche istituzioni e università non sono esenti da responsabilità.
Gli studenti contro Coima
“Siamo sempre stati contrari al progetto di trasferimento al Campus Mind. Un progetto che dietro a grandi proclami e agli inglesismi nasconde le difficoltà per gli studenti sulla residenzialità, la mobilità, e la creazione di un tessuto sociale coerente all’esperienza universitaria” hanno scritto lunedì gli studenti, dopo aver protestato di fronte al sindaco Sala, al rettore Franzini e vari esponenti di Comune e Regione presenti alla posa della prima pietra.
Grandi fondi, agenti speculativi, politiche di cementificazione e gentrificazione. Gli studenti hanno puntano il dito contro quelli che reputano responsabili dell’emergenza abitativa. “A…
Author: Stefano Marrone
Data : 2023-10-18 16:10:55
Dominio: www.true-news.it
Leggi la notizia su: Politics – True News.
LEGGI TUTTO