Allo stesso modo, anche chi acquisisce una partecipazione in imprese attive in tali settori deve notificarlo alla presidenza del Consiglio dei ministri. “Se l’acquisizione – si legge in particolare – ha ad oggetto azioni di una società ammessa alla negoziazione nei mercati regolamentati, la notifica deve essere effettuata qualora l’acquirente venga a detenere, a seguito dell’acquisizione, partecipazioni superiori a determinate soglie fissate dalla legge”.
Le modifiche
Come ricorda l’agenzia Ansa, nel 2019 la possibilità per lo Stato di esercitare i propri poteri speciali è stata allargata anche alle reti di telecomunicazione elettronica a banda larga con tecnologia 5G. Nel 2020, poi, nonostante fosse stato concepito relativamente a pochi determinati ambiti, il golden power è stato esteso con il cosiddetto decreto Liquidità anche ad altri comparti, come per esempio quello finanziario, quello creditizio e quelli dell’iintelligenza artificiale, della robotica, dei semiconduttori e della cybersecurity.
Il caso Unicredit-Banco Bpm
Un blitz. Così deve essere stata percepita dal governo l’operazione potenziale da 10,1 miliardi di euro che l’amministratore delegato di Unicredit Andrea Orcel ha messo in piedi per acquisire Banco Bpm, che ha da poco acquisito il 5% di Banca Monte dei Paschi di Siena (cifra destinata a salire al 9,9%) e ha in piedi un’offerta pubblica di acquisto (Opa) su Anima holding.
“Non vorrei – ha affermato il vicepremier e leader della Lega Matteo Salvini – che qualcuno volesse fermare l’accordo Bpm-Mps per fare un favore ad altri. A me le concentrazioni e i monopoli non piacciono mai. Ero rimasto al fatto che Unicredit volesse crescere in Germania e non so perché abbia cambiato idea, anche perché Unicredit ormai di italiano ha poco e niente”.
Più serafico è parso il ministro dell’Economia e delle Finanze Giancarlo Giorgetti. Pur sottolineando come l’operazione sia stata “comunicata ma non concordata col governo”, egli ha fatto notare che “come è noto esiste il golden power. Il governo farà le sue valutazioni, valuterà attentamente quando Unicredit invierà la sua proposta per le autorizzazioni del caso”.
Leggi tutto su www.wired.it
di Alessandro Patella www.wired.it 2024-11-26 11:16:00 ,