Google compie 25 anni: da un garage ha conquistato il mondo

Google compie 25 anni: da un garage ha conquistato il mondo


Ricorrenza importante per Google, il colosso tecnologico che ha rivoluzionato il nostro modo di ricercare e accedere alle informazioni della rete. Oggi la compagnia di Sundar Pichai compie 25 anni, segnando così l’ennesima tappa importante nella storia dell’industria di settore.

Era il 4 settembre 1998 quando i due studenti universitari Larry Page e Sergey Brin fondarono Google in un garage di Menlo Park, rispondendo a una delle esigenze più urgenti del momento: fare ordine nella confusione del web. In quegli anni la rete aveva cominciato a popolarsi abbondantemente di informazioni, rendendo così difficile per gli utenti ricercare quello di cui avevano bisogno. Nonostante esistesse già un motore di ricerca in circolazione, infatti, questo non era in grado di restituire agli utenti risultati ordinati secondo un criterio specifico. Fu allora che Page e Brin ebbero la loro intuizione: ideare un algoritmo in grado di scandagliare la rete e ordinare le pagine web sulla base del numero e della qualità dei link ricevuti, così da fornire agli utenti risultati di ricerca validi e precisi, ordinati dal più importante al meno importante.

L’idea dei due studenti della Stanford University riscosse subito un successo incredibile, rendendo sin da subito Google il motore di ricerca prediletto dagli utenti e convincendo i proprietari delle pagine web a fare di tutto pur di poter comparire nelle prime posizioni dei suoi risultati. Anche investire ingenti somme di denaro. Appena qualche anno dopo la fondazione della società, Page e Brin decisero di ampliarne le possibilità di monetizzazione introducendo nel motore di ricerca annunci pubblicitari targhettizzati sulla base delle ricerche degli utenti – un’idea mutuata dal competitor Overture. Nasce così Google AdWords, la piattaforma pubblicitaria della compagnia, che finisce con il rivelarsi un vero e proprio booster per la crescita del progetto di Page e Brin. Guadagnando migliaia di dollari dalla vendita della pubblicità, l’azienda ha a disposizione un’ingente somma di denaro da reinvestire nei suoi progetti, il che porta Google a diventare uno dei colossi del settore tech nel giro di pochissimi anni.

Nel 2004 Google arriva a Wall Street con un valore di 85 dollari ad azione, segnando così l’ascesa della compagnia a livello globale. Il resto è storia. Nel giro di appena due decenni Google si è trasformato da un semplice motore di ricerca a un servizio digitale a 360 gradi per gli utenti: da GMail a Google Maps, passando per YouTube e Android, oggi i servizi del colosso tecnologico sono una parte integrante delle nostre vite, senza i quali ci sentiremmo persi. L’intuizione originaria di Page e Brin, intenzionati a semplificare l’esperienza degli utenti in rete ordinando tutte le informazioni che vi erano presenti, si è espansa oltre ogni limite, applicandosi alla vita stessa degli utenti. Dal lavoro alla vita privata, in fondo, Google non fa altro che mettere ordine in quello che facciamo da ben 25 anni, tanto da conoscerci meglio di chiunque altro. E questo, come molti sanno, non è un problema di poco conto.

La prossima sfida? Sicuramente avere un ruolo da protagonista nel campo dell’intelligenza artificiale generativa. E gli investimenti non mancano.



Leggi tutto su www.wired.it
di Chiara Crescenzi www.wired.it 2023-09-04 10:17:48 ,

Previous Mare sempre più violato, 19.530 reati ambientali nel 2022

Leave Your Comment