Il motore di ricerca di Google celebra il suo 25esimo compleanno con un Doodle speciale che riprende tutti i loghi apparsi dal 1998 a oggi in un’animazione che termina con il numero 25 al posto delle due O. Un quarto di secolo scivolato veloce dal primissimo progetto a opera dei due fondatori Larry Page e Sergey Brin che si erano conosciuti alla Stanford University e nato come da tradizione in un garage e proseguito fino a una delle società più ricche e potenti del nuovo millennio.
La home page di Google è il sito più visitato al mondo e in Italia l’anno scorso ha messo in cascina qualcosa come 158 milioni di visite al mese di media. Il nome Google deriva da “googol”, un termine coniato dal matematico statunitense Edward Kasner per definire un numero rappresentato da 1 seguito da 100 zeri, un’iperbole molto efficace per definire l’allora già consistente quantità di informazioni in rete, che necessitava di un metodo e di un sistema di ricerca efficace. Sin da subito, l’obiettivo di Page e Brin era stato quello di confezionare un algoritmo che ordinasse i risultati in modo pertinente e puntando alla qualità, pescando dall’oceano in continua crescita del web. In 25 anni, l’algoritmo si è adattato alla società e ai suoi mutamenti e la nuova sfida è quella di integrare in modo coerente le innovazioni dell’intelligenza artificiale, come sottolineato anche dall’attuale amministratore delegato Sundar Pichai.
X content
This content can also be viewed on the site it originates from.
“Il Doodle di oggi celebra il 25° anno di vita di Google. E mentre qui a Google siamo orientati al futuro, i compleanni possono anche essere un momento per riflettere. Facciamo due passi nella memoria per scoprire come siamo nati 25 anni fa“, scrive Google con un post celebrativo sul blog ufficiale che snocciola 25 curiosità sui vari uffici in giro per il mondo come per esempio a Johannesburg in Sudafrica con 46 km di perline per le decorazioni dell’atrio fino alle arnie per la produzione di miele al Googleplex a Mountain View. Attualmente ci sono 200 uffici in sei continenti, la prima sede internazionale fu inaugurata a Tokyo in Giappone nel 2001, seguita poi l’anno dopo ad Amburgo in Germania.
Leggi tutto su www.wired.it
di Diego Barbera www.wired.it 2023-09-27 08:00:32 ,