Google ha nominato Noam Shazeer, ex capo della startup Character.AI e prima ancora ricercatore di lungo corso di Google, co-responsabile del suo principale progetto di intelligenza artificiale. In una nota al personale l’azienda ha spiegato che Shazeer sarà il responsabile tecnico di Gemini e si unirà agli altri co-leader Jeff Dean e Oriol Vinyals. Gemini è la linea di modelli di intelligenza artificiale sviluppata da DeepMind, la divisione AI di Google, e integrata in prodotti come Search e gli smartphone Pixel.
Shazeer è recentemente rientrato in Google dal produttore di chatbot che aveva fondato nel 2021; il gigante tecnologico statunitense ha sborsato miliardi per portare lui e una manciata di altri dipendenti in DeepMind e per stipulare un accordo di licenza con Character.AI.
«Siamo entusiasti di entrare a far parte del miglior team del mondo che sta costruendo la tecnologia più ricercata del pianeta», ha scritto Shazeer in un’e-mail di risposta alla nota, visionata dall’agenzia Reuters.
La nota è stata riportata per la prima volta da The Information.
Shazeer è entrato in Google nel 2000, due anni dopo la sua nascita, ed è stato coautore di un lettera di analisi fondamentale del 2017 che ha catalizzato l’attuale boom dell’IA.