L’azienda cartografica Esri ha messo online il portale World Imagery Wayback, che consente di accedere a immagini decisive scattate dallo spazio. Anche se non è esattamente come starsene in un angolo virtuale a guardare Google Street View, il sito offre comunque un’impressionante collezione di immagini da sfogliare.
Utilizzate la linea del tempo nell’angolo in alto a sinistra per scorrere gli anni. In questo modo, apparirà sullo schermo un’anteprima delle fotografie decisive. Una volta selezionata una data, la pagina verrà aggiornata. I set di dati sono elencati anche sulla sinistra e possono essere sfogliati manualmente, se necessario.
L’interfaccia è simile a quella della maggior parte delle altre applicazioni di mappatura: è possibile cercare una località utilizzando la casella di ricerca nella parte superiore dello schermo, o in alternativa il sito può tentare di rilevare la posizione dell’utente in base alla posizione in cui si collega a internet, mostrando le immagini della sua zona.
Nonostante, a differenza degli altri, questo archivio non disponga di dati annuali, sfogliare le immagini satellitari degli anni disponibili rimane comunque un’esperienza affascinante. Dalla barra degli strumenti a sinistra si può accedere a un utile strumento che consente di confrontare due diverse serie di immagini una accanto all’altra.
Leggi tutto su www.wired.it
di David Nield www.wired.it 2022-07-12 08:00:00 ,