Anticipata dai classici rumors dell’ultima ora, GoPro Hero 12 Black vede la luce dell’ufficialità migliorando rispetto all’ultima versione uscita un anno fa e preparando il terreno a una prossima presentazione di una seconda actioncam che succederà a GoPro Max 360. Tra le novità più significative della nuova piccola videocamera per sportivi e attività outdoor ci sono un’autonomia raddoppiata, possibilità di girare video hdr a risoluzione 5,3K e 4K, supporto per l’audio wireless con dispositivi bluetooth come gli AirPods di Apple e possibilità di sincronizzare più fotocamere.
Non si può che partire da un dato molto importante per una actioncam come l’autonomia della batteria, che con GoPro Hero 12 Black raddoppia rispetto a Hero 11 Black grazie a una migliore gestione dei consumi. L’altro pilastro è ovviamente il sensore, con un cmos da 1/1.9″ in 8:7 che supporta la registrazione video hdr fino a 5,3k e il 4k panoramico fino a 120 fps, grazie al supporto del processore di sistema Gp2. Con un peso di 154 grammi, la nuova GoPro è impermeabile fino a 10 metri senza custodia (60 con la protezione), supporta in modo wireless dispositivi audio come cuffie, auricolari e microfono per il vlogging (inclusi gli AirPods), può sincronizzare più modelli contemporaneamente per un editing semplificato su Final Cut Pro, Premier o altri software e ottimizza la codifica per ottenere file di dimensioni ridotte senza intaccare la qualità delle immagini. GoPro ha presentato anche l’accessorio Mod per obiettivo Max 2.0 con angolo visivo da 177 gradi e supporto 4k 60 fps per il 36% in più di ampiezza in widescreen e 48% in più nelle riprese verticali, inoltre la lente è due volte più resistente ai graffi.
Il prezzo di GoPro Hero 12 Black è di 449,99 euro ed è già disponibile al preordine sul sito ufficiale e su Amazon, mentre l’obiettivo Max 2.0 costa 109,99 euro (87,99 euro per gli iscritti a GoPro), l’uscita è prevista per il 13 settembre.
Leggi tutto su www.wired.it
di Diego Barbera www.wired.it 2023-09-06 15:15:53 ,