Perché leggere questo articolo: La Lega, nonostante il declino elettorale, porta in dote risultati dai primi cinque mesi di governo. Ora si apre il secondo tempo. Vediamo come Fdi può recuperare terreno sui risultati
Scollinati i primi centocinquanta giorni di governo, per l’esecutivo di Giorgia Meloni si nota un dato fondamentale: a “dare le carte” sembra essere più la Lega che Fratelli d’Italia. Il fatto che il Carroccio abbia incassato la nomina favorevole del presidente di Monte dei Paschi di Siena – Nicola Maione – e rilanciato sul canone Rai lo testimonia. C’è un’agenda politica della maggioranza in cui la Lega si trova più a suo agio rispetto ai ben più neofiti colleghi di Fratelli d’Italia.
Il presidente del Consiglio sceglie – prudentemente – la linea della mediazione politica tra le anime del centrodestra. E tra esecutivo e sottogoverno prende piede l’influenza del Carroccio. Partito più libero di giocare la propria partita autonomamente in virtù del forte ridimensionamento elettorale il 25 settembre scorso, che però ha reso la formazione di Matteo Salvini desiderosa di ottenere risultati.
Salvini come Kutuzov: avanzare…
Author: Andrea Muratore
Data : 2023-03-30 16:36:11
Dominio: www.true-news.it
Leggi la notizia su: Politics – True News.
LEGGI TUTTO