Il taglio di memoria arrivato in Italia è uno solo: 8/256 GB senza possibilità di espansione, ma c’è tutto quello che serve per un utilizzo quotidiano più che soddisfacente. Proprio l’usabilità è infatti uno degli elementi distintivi di questo telefono perché Motorola ha ben lavorato sul software e i widget a disposizione soprattutto per il display esterno rendendolo di fatto operativo come quello interno. Buona la personalizzazione di comandi e icone.
Di qualità soddisfacente è anche il suono stereo e la vibrazione, compatibilmente con la tipologia di dispositivo. Tecnicamente è un dual sim con lo scherma sim fisica e e-sim. Motorola ha inoltre confermato per questo telefono 3 aggiornamenti principali e 4 anni di patch di sicurezza.
Fotocamere
Anche in questo caso forse ci si poteva aspettare qualcosa di più. È sempre un po’ frustrante dover rinunciare alle prestazioni tipiche di un camera-phone su un pieghevole ma al momento non ci sono alterative. Va detto comunque che la camera principale da 12 MP f/1.5 con stabilizzazione ottica riesce sempre a catturare delle buone immagini in quasi tutte le situazioni di scatto. Un leggero gradino sotto è la ultra grandangolare da 13 megapixel che fa anche funzione di Macro. Il parco ottico si completa con una camera interna per i selfie da 32 megapixel dalle prestazioni in linea con questo genere di lenti.
Sfruttando al meglio le peculiarità del telefono pieghevole si può impugnare con una mano per registrare filmanti in 4K a 60 fps.
Autonomia
Il telefono dispone di una batteria da 3800 mAh che consente di arrivare a fine giornata un po’ al pelo, soprattutto se si utilizza molto il display interno. È però presente in confezione un caricatore da 33 watt e c’è anche il supporto alla ricarica wireless da 5W. Sicuramente l’ultimo processore Snapdragon avrebbe ottimizzato ulteriormente i consumi.
Conclusioni
A conti fatti il Motorola Razr 40 ultra è un buon telefono, il miglior pieghevole flip del mercato in questo momento pur con i limiti che abbiamo evidenziato. Il motivo del nostro giudizio positivo è legato in buona misura al design elegante e alla presenza del display esterno decisamente pratico e funzionale. Non secondario il prezzo adeguato al prodotto: 1199 euro di listino con una politica di cash back e con la protezione inclusa di 1 anno per gli schermi. Tuttavia, probabilmente, il rivale principale di questo telefono è il fratello minore Razr 40 che con una piccola riduzione di prezzo potrebbe diventare un vero best buy.
Leggi tutto su www.wired.it
di Mark Perna www.wired.it 2023-06-15 04:30:00 ,