Parole di ringraziamento al capo dello Stato sono state espresse dalla politica. Salvini: «Successore sia ultimo non eletto da italiani». Conte: «Il suo messaggio dipinge l’orizzonte di un impegno politico a cui non possiamo sottrarci»
Un ringraziamento al capo dello Stato per essersi «fatto carico» del Paese in un momento difficile come quello della pandemia. Sono diversi i commenti politici — sia della maggioranza sia dell’opposizione — al discorso di fine anno di Sergio Mattarella, l’ultimo del suo settennato (qui le parole più ricorrenti). Il Presidente del Consiglio, Mario Draghi, per primo, ha sottolineato l’importanza dell’invito «all’unità nazionale, alla solidarietà, al patriottismo. Sono parole che toccano il cuore di tutti i cittadini. È il miglior augurio di buon anno per l’Italia».
Il segretario del Pd, Enrico Letta, ha espresso gratitudine per come ha guidato il Paese nelle tanti crisi. Grazie al presidente Mattarella per questi sette anni di servizio alle istituzioni, da campione dell’ interesse generale. E grazie per le esortazioni del discorso di fine Settennato. La più impegnativa e bella è per me la sfida a dare risposte ad angosce e promesse dei giovani», le parole postate su Twitter.
Grazie al Presidente #Mattarella per questi sette anni di servizio alle istituzioni, da campione dell? #InteresseGenerale. E grazie per le esortazioni del discorso di fine #Settennato. La più impegnativa e bella è per me la sfida a dare risposte ad angosce e promesse dei #giovani
— Enrico Letta (@EnricoLetta) December 31, 2021
Parole di apprezzamento sono state espresse anche dal segretario della Lega Matteo Salvini, che ha allo stesso tempo espresso l’auspicio che il successore di Mattarella sia «l’ultimo non eletto direttamente dal popolo italiano». Parere condiviso anche dalla leader di FdI, Giorgia Meloni: «Se qualcuno volesse nuovamente utilizzare l’allarme Covid, per indurre il presidente a modificare il suo pensiero e riproporne strumentalmente la rielezione, sappia che Fratelli d’Italia sarebbe contraria. Con rispetto ma con altrettanta fermezza».
Grazie al Presidente #Mattarella, di tutto e per tutto. #discorsodifineanno pic.twitter.com/aUb1MLXiWf
— Matteo Salvini (@matteosalvinimi) December 31, 2021
Il discorso di Mattarella (qui l’integrale) «dipinge l’orizzonte di un impegno politico a cui non possiamo sottrarci», ha chiarito sui suoi profili social il leader del M5S Giuseppe Conte. «Il bisogno di consegnare il testimone ai nostri giovani; l’esigenza di contrastare precarietà e disuguaglianze guardando in faccia la realtà senza filtri di comodo; la sfida della transizione ecologica e digitale. E poi l’appello all’unità. Sono tutti messaggi che rafforzano l’orgoglio che provo nell’aver vissuto – insieme a tutti i cittadini italiani – i momenti più duri di questi anni potendo contare su una guida sempre attenta alle esigenze reali delle persone, all’interesse generale, al bene dell’Italia. Grazie Presidente Mattarella, da tutti noi». Un apprezzamento ribadito anche dal ministro degli Esteri, Luigi Di Maio (M5S): «Il simbolo dell’unità nazionale. Ha sempre trasmesso fiducia, certezze e serenità. Grazie al Presidente Mattarella, che nei momenti più bui e davanti alle fragilità di un popolo lacerato dalla pandemia, ha preso sulle proprie spalle l’intero Paese».
Un grande discorso al termine di un grande settennato. «Le italiane e gli italiani sono certamente grati al presidente Sergio Mattarella per lo stile e per l’equilibrio con i quali ha guidato il nostro Paese in questi anni. Stile ed equilibrio dimostrati anche nelle parole pronunciate questa sera», afferma in una nota Mariastella Gelmini, ministra per gli Affari regionali e le autonomie.
«Grazie Presidente Mattarella per questo 2021 in cui l’Italia ha scelto il futuro cambiando il Governo. Grazie per questi sette anni, intensi e difficili ma pieni di coraggio e bellezza. Grazie infine per il giusto richiamo all’importanza decisiva dei vaccini. Buon 2022, caro Presidente, buon 2022», ha detto il leader di Italia viva, Matteo Renzi. Seguito dalle parole su Twitter della presidente dei deputati di Italia viva, Maria Elena Boschi: «Grazie presidente Mattarella per il coraggio che ci ha trasmesso anche stasera e per questi sette anni. È stato un’ancora per la Repubblica, l’ha tenuta unita e coesa, è stato per tutti un punto di riferimento. Emblema del vero patriottismo, noi italiani la porteremo sempre nel cuore».
Grazie presidente #Mattarella per il coraggio che ci ha trasmesso stasera e per questi 7 anni. È stato un?ancora per la #repubblica, l?ha tenuta unita e coesa, è stato per tutti un punto di riferimento. Emblema del vero patriottismo, noi italiani la porteremo sempre nel cuore????
— Maria Elena Boschi (@meb) December 31, 2021
31 dicembre 2021 (modifica il 31 dicembre 2021 | 23:11)
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Silvia Morosi , 2021-12-31 21:54:17
www.corriere.it