di Kevin Carboni
Dalle mascherine in classe, alla fine dell’uso del green pass per entrare a scuola. Il nuovo decreto, pubblicato in Gazzetta ufficiale il 24 marzo 2022, indica come cambieranno le regole sanitarie nelle istituzioni scolastiche, mentre ci avviciniamo alla fine dello stato di emergenza dovuto alla pandemia da Covid-19. Vediamo nel dettaglio i cambiamenti che entreranno in vigore dal prossimo primo aprile:
- Ingresso a scuola;
- Mascherine;
- Distanziamento;
- Gite e uscite didattiche;
- Green pass;
- Gestione dei casi positivi a Covid-19;
- Obbligo vaccinale del personale scolastico.
È sempre vietato accedere o restare nei locali scolastici in caso di positività al Covid-19, di sintomi riconducibili alla malattia e con una temperatura corporea superiore ai 37,5 gradi.
Resta, senza un limite temporale ancora stabilito, l’obbligo per tutti di indossare le mascherine chirurgiche o con protezione maggiore quando si entra nelle istituzioni scolastiche. Sono esclusi solamente i minori al di sotto dei sei anni e i soggetti con condizioni di salute incompatibili con l’uso dei dispositivi di protezione delle vie respiratorie. Le mascherine vanno indossate anche sui mezzi di trasporto scolastici e fino al 30 aprile è obbligatorio usare le Ffp2. Mentre non sarà necessario alcun dispositivo di protezione per le attività sportive.
Sul distanziamento il governo ha espresso una semplice raccomandazione, invitando le istituzioni scolastiche a far rispettare la distanza interpersonale di un metro all’interno delle classi, quando ce ne sia la possibilità.
Studenti e insegnanti potranno tornare a svolgere uscite didattiche e viaggi di istruzione, compresa la partecipazione alle manifestazioni sportive.
Il green pass base sarà necessario per entrare a scuola fino al 30 aprile, dopodiché non sarà più necessario.
Gestione dei casi positivi a Covid-19
Nelle classi di tutte le scuole, di ogni ordine e grado, non verranno più istituite quarantene, a prescindere dal numero di casi, ma entreranno in didattica a distanza solamente le persone contagiate. Mentre a partire dal quarto caso positivo confermato, docenti, alunni e alunne dovranno indossare le mascherine Ffp2 durante le lezioni, per dieci giorni dall’ultimo contatto con la persona positiva.
Obbligo vaccinale del personale scolastico
Fino al 15 giugno 2022, tutto il personale scolastico resterà soggetto all’obbligo vaccinale. In base alle disposizioni del governo si tratta di un requisito essenziale per svolgere le attività didattiche. Nel caso si venga trovati senza il certificato che attesti l’immunizzazione o l’esenzione dal vaccino, si avranno cinque giorni di tempo per presentare la documentazione richiesta, altrimenti non si potrà entrare nelle classi.
Source link
www.wired.it
2022-03-25 13:20:38