di Kevin Carboni
Il nuovo aggiornamento dell’applicazione Immuni per il contact tracing ha creato diversi problemi ad alcuni utenti, che da un giorno all’altro non sono più riusciti a trovare il proprio green pass. Una modifica all’architettura dell’app ha spostato la certificazione in una nuova sezione, senza però avvertire nessuno dei cambiamenti. Nonostante il momento di confusione non c’è da avere paura, perché il green pass non è stato cancellato, ma si trova ora sotto la voce “Certificati”.
Con l’aggiornamento 2.6 di Immuni, sia su iOS sia su Android, gli sviluppatori hanno modificato la gestione del green pass, spostandolo direttamente nel menù in basso dell’app. Mentre prima era necessario andare sulla home di Immuni e selezionare “Recupera Eu digital covid certficate”, ora basta toccare l’icona “Certificati” situata al centro del menù in basso, tra “Home” e “Impostazioni”.
Se la certificazione era già stata memorizzata sull’app, il green pass dovrebbe trovarsi nella nuova sezione, pronto per essere utilizzato. Altrimenti, può essere aggiunto usando la voce “Recupera Eu digital covid certificate”, dove possono essere inseriti i codici authcode inviati dal ministero della Salute per scaricare le varie certificazioni.
Inoltre, l’aggiornamento permette anche di velocizzare la procedura per mostrare la certificazione. Una volta entrati nella sezione “Certificati” è possibile selezionare il proprio green pass e poi il comando “Aggiungi alla home”. In questo modo, il green pass sarà visualizzabile direttamente nella prima pagina dell’app Immuni. Nessun problema quindi e nessun allarme di certificazioni scomparse: Immuni può continuare a essere usata normalmente per mostrare il green pass.
Source link
www.wired.it
2022-03-24 15:07:55