Gta 6 è senza dubbio uno dei giochi più attesi del decennio e il suo sviluppo porta sulle spalle l’immane peso dell’eredità del glorioso precedente, uscito ormai nel 2013 ma ancora molto giocato, in modo particolare nella sua versione Gta Online. Si può così facilmente immaginare come Rockstar Game (insieme a Take-Two) non abbia la minima possibilità d’errore e debba debuttare sui mercati con un titolo che sia perfetto e che alzi notevolmente l’asticella rispetto al passato. L’unico modo per non fallire è quello di investire il più possibile: secondo le ultime voci, Gta 6 sarà il videogame con il più alto budget della storia, addirittura superiore al miliardo di dollari complessivo. E l’annuncio sull’uscita potrebbe arrivare nei prossimi mesi.
La possibile spesa complessiva superiore al miliardo di dollari non è una novità, visto che nel corposo leak su Gta 6 dello scorso autunno veniva citato un budget in realtà più vicino ai 2 miliardi: la voce riportata dall’affidabile portale DeXerto, però, è quella finora più attendibile. Per un rapido confronto, Gta 5 era costato 250 milioni di dollari complessivamente, superato dal successivo altro colossal Red Red Redemption 2 a quota 300 milioni. Questi costi non considerano solo la parte di ricerca e sviluppo, ma anche quella altrettanto fondamentale di marketing con progetti che sono peraltro già in corso e che sembrano concentrarsi su alcuni rimandi al titolo che verrà e indizi sulla trama e sui personaggi.
Le ultime voci indicano come in arrivo a fine estate un’iniziativa a Miami (sede virtuale del nuovo capitolo) con una gigantesca installazione pubblicitaria al di fuori dell’hotel di lusso The Guild Downtown. E chissà se qualcosa di concreto si vedrà in occasione del decennale dell’uscita di Gta 5, che si celebrerà il prossimo 17 settembre e che potrebbe fare da traino per il lancio di Gta 6.
Leggi tutto su www.wired.it
di Diego Barbera www.wired.it 2023-05-11 08:38:45 ,