Da circa tre ore la circolazione ferroviaria in direzione nord è fortemente rallentata per un guasto alla linea elettrica nel tratto tra Roma Tiburtina e Settebagni: i treni sono bloccati sui binari in uscita dalla Capitale, mentre i tecnici di Trenitalia – come informa la stessa azienda – sono al lavoro per risolvere il problema.
Fino a 3 ore di ritardo
Dopo il caos, causa deragliamento, di un treno merci del 20 aprile scorso, oggi, sabato 6 maggio, nuovi disagi per i pendolari. Al momento si calcolano fino a 180 minuti di ritardo per gli oltre 30 convogli delle Fs Alta Velocità, InterCity e Regionali coinvolti. Lungo la linea che scorre parallela a via Salaria è possibile notare diverse centinaia di persone assiepate sui binari vicino ad alcuni treni con le porte aperte.
«Bloccati senz’acqua e cibo, bagni intasati. Vergogna»
In particolare, molti dei passeggeri sono tifosi della Lazio che si stavano recando a Milano per assistere alla partita dei biancocelesti contro il Milan in programma alle 15. Caos anche alla stazione Termini, con la calca dei viaggiatori lungo le banchine e i disagi che ovviamente coinvolgono anche i treni Italo. Molti i racconti infuriati affidati ai social: «Siamo bloccati da tre ore in treno senza corrente, bagni intasati, senza acqua e senza aria condizionata. Vergogna», scrive un utente.
Bloccati i tifosi della Lazio diretti a Milano
E proprio i tifosi della Lazio diretti a Milano pubblicano sui social le foto della situazione, per esempio uno scatto delle 12,12 che documenta la temperatura all’interno di un vagone: 40 gradi. «Centinaia di tifosi della Lazio e tanti altri utenti sono bloccati sul treno per Milano (e quelli successivi) da oltre 3 ore, con 40 gradi. Non si può scendere né ci sono risoluzioni in vista», denunciano. E sul sul sito «città celeste» postano le immagini dei passeggeri in mezzo ai binari: «Ancora bloccati diversi tifosi, fermi sotto il sole con temperature che hanno raggiunto i 40°. Finalmente hanno acceso il treno, non si respirava. Siamo stati tre ore senza aria e con i bagni che non scaricavano ma per molti è ormai impossibile raggiungere Milano».
Source link
di
roma.corriere.it
2023-05-06 11:37:39 ,