Israele deve garantire la sicurezza di oltre un milione di palestinesi che sono a Rafah prima di lanciare la sua operazione militare contro la città nel sud della Striscia di Gaza. Lo ha ribadito il consigliere per la Sicurezza Nazionale della Casa Bianca, Jake Sullivan, precisando, nel rispondere alle domande dei giornalisti durante il briefing, che Washington sta chiedendo risposte a varie livelli ad Israele.
Ricordando che ci sono “oltre un milione di persone in un’area ristretta”, Sullivan ha detto che “abbiamo bisogno di risposte non solo alla domanda su dove queste persone devono andare ma anche su come possano avere il livello di aiuto, cibo, medicine, acqua e riparo”, di cui hanno bisogno, sottolineando che le operazioni militari potrebbero interrompere l’ingresso e la distribuzione di questi aiuti.
Il consigliere di Biden ha fatto poi riferimento al fatto che Rafah si trova sul confine con l’Egitto è che “gli egiziani sono preoccupati per quello che potenzialmente potrebbe significare” un’offensiva contro la città. “Abbiamo bisogno di risposte chiare anche a queste preoccupazioni”, ha concluso Sullivan, spiegando che su queste cose sono in corso colloqui con gli israeliani.
Source link
di
tg24.sky.it
2024-02-14 23:02:18 ,