Il nuovo anno si apre, per l’Ucraina, nel segno delle ultime minacciose parole arrivate da Mosca. “Nessuno fermerà la Russia”, ha detto Putin. Mentre Zelensky promette di sbaragliare le truppe russe “con la nostra produzione nazionale”. Bombe intanto sulla città di Donetsk: i filorussi accusano gli ucraini e viceversa. Almeno quattro i morti
Droni russi su Odessa, un deceduto e diversi feriti
Una persona è morta e diverse altre sono rimaste ferite in un attacco di droni russi contro la città ucraina meridionale di Odessa. I media ucraini affermano che i rottami dei velivoli abbattuti hanno colpito edifici in tutta la città portuale, provocando incendi in diverse aree residenziali.
Aereo notturno russo
Secondo l’aeronautica ucraina, la Russia ha lanciato un nuovo attacco aereo notturno, mirando alle regioni di Mykolaiv, Odessa e Dnipro.
Quattro morti per un bombardamento a Donetsk
Almeno quattro persone sono rimaste uccise per un bombardamento delle forze armate ucraine sulla città di Donetsk. Lo riferisce il capo della autoproclamata Repubblica di Donetsk, Denis Pushilin. “Purtroppo sono stati segnalate vittime. Secondo le informazioni preliminari, tre persone sono state uccise”, ha scritto su Telegram. Accuse respinte da Kiev che attribuisce la responsabilità a Mosca. In precedenza, la Tass riferiva di un bombardamento ucraino sull’hotel a cinque stelle Donbass Palace, nel centro di Donetsk.
Zelensky: “Distruggeremo le forze russe”
Nel discorso di auguri di buon anno, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha assicurato che le forze russe che hanno invaso il suo Paese quasi due anni fa saranno “devastate”. “L’anno prossimo il nemico subirà le devastazioni da parte della nostra produzione nazionale”, ha detto Zelensky, preannunciando che entro il 2024 l’Ucraina avrà un milione di droni nel suo arsenale.
Source link
di
www.repubblica.it
2024-01-01 02:12:01 ,