Guerra Ucraina – Russia, le news di oggi

Guerra Ucraina – Russia, le news di oggi

Guerra Ucraina – Russia, le news di oggi


Uno stillicidio di attacchi. In due raid missilistici russi nella notte è stata colpita la città di Kharkiv. Danni alle infrastrutture civili in centro, dicono le autorità. Colpiti un asilo, una clinica e alcuni palazzi anche nel Donetsk. D’altronde in soli 5 giorni Mosca ha utilizzato “300 missili e oltre 200 droni ‘Shahed’ contro l’Ucraina”. Secondo gli 007 britannici, la nuova strategia di Mosca consiste nel colpire l’industria bellica ucraina. Ma in uno dei momenti più violenti – negli ultimi mesi – della guerra tra Kiev e Mosca, è arrivato un massiccio scambio di prigionieri: rilasciati 248 soldati russi e 230 ucraini. La Casa Bianca conferma che nuovi aiuti agli ucraini sono ancora bloccati. Mentre la Polonia chiede agli alleati a inviare missili a lungo raggio a Kiev: è il solo linguaggio comprensibile da Putin, ha detto il ministro degli Esteri, Radoslaw Sikorski.


La guerra in Ucraina, cosa c’è da sapere?

Dossier Sentieri di guerra


Le notizie in diretta dal conflitto Ucraina-Russia

Kiev, le truppe russe stanno avanzando nel Donetsk

Nel report del mattino lo stato maggiore dell’esercito ucraino ha dichiarato che nonostante le perdite le truppe russe stanno avanzando nel Donetsk. Nell’area di Bakhmut, l’esercito del Cremlino “ha guadagnato terreno vicino a Bohdanivka e Andriivka, nella regione di Donetsk. I combattimenti Proseguono anche in direzione di Avdiyiv, le nostre truppe stanno trattenendo il nemico che vuole circondare Avdiivka”, afferma il report, “i nostri soldati mantengono saldamente la difesa, infliggendo perdite significative agli invasori”.

(afp)

Sale a 32 bilancio vittime attacco russo a Kiev 29 dicembre

Sale a 32 il bilancio delle vittime dell’attacco russo su Kiev del 29 dicembre. Lo riporta Ukrainska Pravda citando le autorità. Stando alle ultime informazioni emerse in mattinata, le indagini forensi del ministero degli Interni hanno portato a individuare altre due vittime dell’attacco, portando così il totale a 32. I feriti sono invece 30.

Kiev: “Le munizioni antiaeree sono insufficienti”

“Le difese aeree mobili di Kiev hanno munizioni sufficienti per resistere ancora ad alcuni attacchi potenti, ma poi avranno bisogno di più aiuti occidentali”. Lo ha detto il comandante delle forze congiunte dell’esercito ucraino, Sergiy Nayev, durante un incontro con i soldati fuori Kiev. “La situazione attuale con i sistemi di difesa aerea portatili per i gruppi mobili di difesa aerea è che ci sono abbastanza munizioni per resistere ai prossimi potenti attacchi ma nel medio e lungo termine, abbiamo bisogno dell’aiuto dei paesi occidentali per ricostituire le scorte missilistiche”, ha aggiunto.

Missili russi nel Donetsk: colpiti un asilo e una clinica

Le forze russe hanno lanciato un attacco missilistico nella notte contro la città di Kurakhove, nella regione di Donetsk, nell’est dell’Ucraina: lo ha detto il capo dell’amministrazione militare regionale. Nell’attacco sono stati distrutti un asilo, una scuola, una clinica e un bar, mentre alcuni palazzi sono stati danneggiati. Secondo le prime informazioni non ci sono feriti o vittime civili.

Kuleba: “Contiamo sull’Occidente, non c’è un piano B”

“L’Ucraina crede nel suo ‘piano A’ per quanto riguarda il sostegno militare occidentale e non ha un ‘piano B’ nel caso in cui questo venisse a mancare: lo ha detto il ministro degli Esteri ucraino, Dmytro Kuleba, in un’intervista alla Cnn. “L’Ucraina lotterà sempre con le risorse a sua disposizione – ha aggiunto – e come ha giustamente detto il Segretario generale della Nato, ciò che viene dato all’Ucraina non è carità. È un investimento nella difesa della Nato, così come nella tutela della prosperità del popolo americano”. Il ministro ha poi spiegato che in caso di “vittoria teorica” di Mosca, “altri leader nel mondo saranno tentati di seguire le orme della Russia”, e ciò comporterà un “prezzo molto più alto” per gli Stati Uniti.

Missili russi sul centro di Kharkiv

Le forze russe hanno lanciato sera due attacchi missilistici su Kharkiv, nell’Ucraina nord-orientale, provocando danni a infrastrutture civili nel centro della città: lo ha detto su Telegram il capo dell’amministrazione militare della città, Oleg Sinegubov. “Gli occupanti hanno colpito Kharkiv due volte, con missili S-300. Al momento non ci sono vittime. Ci sono informazioni su danni alle infrastrutture civili non residenziali nella parte centrale della città”.

(afp)

La Casa Bianca: aiuti ancora bloccati dal Congresso

Lo stop del Congresso Usa blocca ulteriori finanziamenti militari destinati all’Ucraina. Lo ha confermato il portavoce del Consiglio di sicurezza nazionale della Casa Bianca, John Kirby, garantendo però che l’amministrazione Biden continuerà a essere al fianco dell’Ucraina. Le forniture di armi “sono state fermate – ha detto Kirby – Il presidente ha firmato l’ultimo pacchetto di aiuti che avevamo l’autorità di stanziare. Ora serve una ulteriore legge per continuare a fornire assistenza all’Ucraina”. Un riferimento allo stop imposto dai repubblicani in un lungo braccio di ferro al Congresso. L’ultimo pacchetto, per un totale di 250 milioni fra armi di difesa aerea, munizioni da artiglieria e anticarro, è stato annunciato il 27 dicembre e arriverà in Ucraina nelle prossime settimane, ma “successivamente, in assenza di finanziamenti aggiuntivi, non ci sono altre fonti magiche alle quali attingere”, secondo il portavoce.



Source link
di
www.repubblica.it
2024-01-04 08:13:28 ,

Previous Bar offensivo per la religione, richiesta di sospensione e un nuovo denunciato

Leave Your Comment