Primo sì dell’Unione europea al regolamento sugli aiuti a Kiev. In Italia la Camera approva la risoluzione di maggioranza che impegna il governo a continuare a sostenere l’Ucraina anche tramite “mezzi, materiali ed equipaggiamenti militari”, le opposizioni si dividono.
Missili russi su hotel a Kharkiv: 11 feriti
Due missili russi hanno colpito un hotel nella seconda città più grande dell’Ucraina, Kharkiv, ferendo 11 persone. Lo ha riferito il governatore Oleh Synehubov, aggiungendo che tra i feriti ci sono giornalisti turchi. Due missili S-300 hanno colpito l’edificio intorno alle 22,30.
Seul: la Corea del Nord potrebbe vendere nuovi missili a Mosca
La Corea del Nord potrebbe fornire un nuovo tipo di missili alla Russia e condurre test di armamenti per far acuire la tensione in vista delle elezioni in Corea del Sud e negli Stati Uniti. Lo ha detto il ministro della Difesa sudcoreano Shin Won-sik.
Bloomberg: a Davos gli Usa spingeranno su Zelensky per un piano di guerra più chiaro
Gli Stati Uniti vogliono che l’Ucraina definisca più chiaramente il suo piano per contrastare l’invasione russa mentre la guerra entra nel suo terzo anno e per questo solleveranno la questione con il presidente Volodymyr Zelensky a Davos la prossima settimana. Lo riporta Bloomberg, citando fonti anonime. È probabile che il consigliere americano per la sicurezza nazionale Jake Sullivan ne parli con il leader ucraino a margine del World Economic Forum. I funzionari americani continueranno a tenere il punto nelle prossime settimane.
Missili russi su Kharkiv, feriti giornalisti turchi
Due missili russi hanno colpito un hotel a Kharkiv, nel nord-est dell’Ucraina, ferendo 11 persone, tra cui giornalisti turchi. Su Telegram il sindaco della città Igor Terekhov ha precisato che uno dei feriti è “in condizioni molto gravi”.
Source link
di
www.repubblica.it
2024-01-11 06:44:33 ,