Droni russi nella notte contro diverse zone dell’Ucraina. Sette persone sono morte nell’attacco di ieri a Kharkiv. Tra loro, una famiglia di madre, padre e tre bambini di 7 e 6 anni e il più piccolo di appena sette mesi. Sono morti bruciati vivi. Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha nominato l’ex vice ministro della Difesa Oleksandr Pavliuk nuovo capo delle Forze di terra. Il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, afferma che l’Alleanza atlantica deve prepararsi alla possibilità di “un confronto decennale” con la Russia, invitando ad accelerare la produzione dell’industria della difesa dei Paesi membri come in tempo di guerra attiva.
Kiev: le intercettazioni confermano, i russi usano i satelliti Starlink di Elon Musk
I Servizi di intelligence ucraini sostengono di aver avuto conferma dalle intercettazioni dell’uso da parte russa dei satelliti Starlink di Elon Musk.
Decreto di Zelensky: l’ex viceministro della Difesa Pavliuk nominato nuovo capo delle Forze di terra
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha nominato l’ex vice ministro della Difesa Oleksandr Pavliuk nuovo capo delle Forze di terra.
Kiev: uccisi finora 395.200 militari russi
Secondo le Forze armate dell’Ucraina, 395.200 militari russi sono stati uccisi in battaglia in Ucraina dal 24 febbraio 2022 all’11 febbraio 2024, tra cui 930 solo nelle ultime 24 ore. Lo riporta Ukrinform citando un post su Fb dello Stato maggiore ucraino.
Il Giappone si impegnerà a fornire all’Ucraina 106 milioni di dollari in aiuti all’Ucraina
Il Giappone si impegnerà a fornire 15,8 miliardi di yen (106 milioni di dollari) in aiuti all’Ucraina in una conferenza che si terrà a Tokyo il 19 febbraio, ha riferito domenica Kyodo News, citando fonti non identificate. I fondi verranno utilizzati per la ricostruzione in sette aree, tra cui l’agricoltura e lo smaltimento delle macerie, ha spiegato Kyodo. Il primo ministro giapponese Fumio Kishida e il primo ministro ucraino Denys Shmyhal parteciperanno alla conferenza, insieme a rappresentanti del governo e dell’industria di entrambi i paesi, ha riferito sabato l’emittente nazionale NHK. .A dicembre, dopo aver rivisto le sue linee guida sull’esportazione di armi, il Giappone aveva dichiarato che si sarebbe preparato a spedire missili di difesa aerea Patriot negli Stati Uniti. Non può ancora spedire armi ai paesi in guerra, ma tali spedizioni verso gli Stati Uniti potrebbero indirettamente avvantaggiare l’Ucraina aumentando la capacità di Washington di fornire aiuti militari a Kiev.
Trump disse: “Incoraggerò la Russia ad agire contro chi non paga Nato”
Donald Trump disse ai leader della Nato che avrebbe “incoraggiato” la Russia a “fare quello che diavolo voleva” ai paesi che non avevano pagato il dovuto all’alleanza. A raccontare l’episodio di quando era presidente è lo stesso tycoon, le cui parole – riporta il New York Times – solleveranno probabilmente timori fra i membri della Nato.
Media: attacco con droni russi in diverse zone paese
La federazione russa ha sferrato un attacco con droni in diverse zone del territorio ucraino. Lo riferiscono fonti militari citate dai media locali. In diverse zone si sono verificate esplosioni. L’attacco sarebbe ancora in corso nelle zone di Zhytomyr e Kiev.
Ucraina: attacco russo nel Kherson, morta donna e ferito figlio
Attacco russo in un villaggio di Tokarivka nel Kherson. Una donna è rimasta uccisa e suo figlio gravemente ferito. Lo rende noto il governatore Oleksandr Prokudin. Le forze ucraine hanno liberato Kherson e altri insediamenti regionali sulla sponda occidentale del fiume Dnipro, come Tokarivka, nel novembre 2022. La Russia occupa l’altro lato della sponda. La donna, secondo quanto riferisce Prokudin, aveva 68 anni e il figlio 43. L’uomo è stato portato in ospedale in gravi condizioni.
Source link
di
www.repubblica.it
2024-02-11 11:22:22 ,