Uomini in mimetica hanno aperto il fuoco sugli spettatori in attesa di assistere a un concerto rock. Gli assalitori in fuga. Lo Stato islamico si è attribuito la responsabilità dell’azione. Le autorità di Kiev hanno immediatamente dichiarato la loro estraneità.
Tajikistan: “In contatto con Mosca”
“Le autorità del Tajikistan sono in stretto contatto con i colleghi russi sul presunto coinvolgimento di cittadini del Paese nell’attacco terroristico del 22 marzo” a Mosca. Lo ha detto all’agenzia russa Tass un portavoce del ministero degli Esteri del Tajikistan.
Strage di Mosca, il bilancio dei morti sale a 93
È salito a 93 il bilancio dei morti per l’attentato a una sala concerti alle porte di Mosca. Lo hanno reso noto gli inquirenti, il Comitato investicativo russo. Lo riferisce l’agenzia russa Tass.
Intelligence russa Fsb: fermate 11 persone tra cui “4 terroristi”
Il direttore dell’Fsb, l’intelligence russa, ha informato il presidente Vladimir Putin del fermo 11 persone, tra cui 4 terroristi, che hanno partecipato all’attacco terroristico nella sala concerti alle porte di Mosca. Lo ha reso noto il servizio stampa del Cremlino. Lo riferisce l’agenzia Tass.
Due sospettati arrestati, gli altri in fuga in una foresta
Due persone sospettate di aver compiuto ieri l’attentato vicino Mosca sono state arrestate nella regione russa di Bryansk dopo un inseguimento in auto, ha detto oggi il deputato Alexander Khinshtein su Telegram. Con loro, nella Renault bianca, avevano armi e passaporti del Tajikistan. Altri sospettati sono fuggiti a piedi in una foresta vicina, ha detto Khinshtein.
Strage a Mosca: moscoviti in massa a donare il sangue per i feriti
Centinaia di moscoviti sono in fila fin dalle prime ore del mattino per donare il sangue per gli oltre cento feriti nell’attentato alla sala concerti Crocus City Hall, che ha provocato oltre 60 morti.
Secondo il ministero delle emergenze, solo nella prima ora di apertura dei centri hanno donano il sangue “più di 600 persone”. Intanto sui social si diffondono le immagini delle lunghe code davanti ai centri medici indicati dalle autorità per donare il sangue. Attualmente, ci sono 112 persone ricoverate negli ospedali di Mosca e della regione, dopo l’attacco rivendicato ieri sera dallo Stato islamico.
Strage a Mosca: tre bimbi tra i morti, oltre 100 ricoverati
Ci sono anche tre bambini tra i morti dell’attentato terroristico in una sala concerti alla periferia di Mosca. Lo hanno reso noto le autorità. Il ministero per Situazioni di Emergenza ha pubblicato anche “l’elenco aggiornato” dei ricoverati in ospedale e si tratta di 107 persone. Lo riportano le agenzie russe. Oltre 600 donatori hanno già donato il sangue nelle prima ora di funzionamento dei centri trasfusionali nella regione di Mosca.
Strage a Mosca: l’Interpol dà disponibilità a collaborare alle indagini
L’Interpol è pronta a fornire supporto nelle indagini sull’attacco terroristico alla periferia di Mosca: lo ha reso noto sul social media X il segretario generale dell’organizzazione Jurgen Stock.
Mosca: droni su Belgorod, un civile deceduto e due feriti
Un civile è stato ucciso e due sono rimasti feriti in un attacco ucraino con droni sulla regione russa di Belgorod, al confine con l’Ucraina. Lo riferisce il governatore Vyacheslav Gladkov
Il governatore di Samara conferma l’attacco alla raffineria
il governatore della regione di Samara, Dmitry Azarov, ha confermato l’incendio nella raffineria di petrolio di Kuibyshev, attaccata da un drone. “Questa notte sono stati effettuati diversi attacchi di droni contro le raffinerie di petrolio regionali”, ha detto alle agenzie. Uno ha causato “un incendio nella raffineria di petrolio Kuibyshevskij”, ha aggiunto, sottolineando che non vi sono vittime.
Media russi: in fiamme raffineria di petrolio nella regione di Samara
I canali Telegram di alcuni mezzi di informazione russi riferiscono di un’esplosione e un incendio nella raffineria di petrolio russa di Kuibyshev, nella regione di Samara: lo riporta Ukrainska Pravda, che cita Astra, Baza e Mash. Secondo informazioni preliminari, l’impianto – che si trova vicino alla città di Novokuibyshevsk – è stato attaccato da un drone.
Il governatore di Mosca: “Praticamente domato” l’incendio nell’auditorium
L’incendio scoppiato nell’auditorium di Krasnogorsk a seguito dell’attacco terroristico è stato “praticamente domato”. Lo ha comunicato il governatore della capitale russa, Andrei Vorobiov “Ci sono ancora alcuni focolai, ma l’incendio è stato praticamente domato. I soccorritori sono riusciti ad entrare nella struttura, il cui tetto è parzialmente crollato”, ha scritto su Telegram il governatore.
La Casa Bianca conferma: avevamo avvertito Mosca di possibili attentati
La Casa Bianca ha confermato le indiscrezioni di stampa secondo cui gli Stati Uniti avevano avvertito Mosca all’inizio di marzo di un attacco terroristico che avrebbe potuto colpire “grandi raduni” a Mosca. “All’inizio di questo mese, il governo americano aveva informazioni su un piano per un attacco a Mosca contro grandi raduni e concerti” e le “ha condivise con le autorità russe”, ha detto la portavoce del Consiglio oer la sicurezza nazionale Adrienne Watson.
Attentato Mosca, intelligence Usa: notizie risalenti a novembre
Fonti Usa confermano la pista del terrorismo islamico per l’attentato di Mosca. La Cbs e la Bbc citano fonti di intelligence che confermano la presenza di un “flusso costante di informazioni, risalenti a novembre, sull’intenzione dell’Isis di colpire in Russia. Alcune informazioni molto specifiche sono state poi trasmesse anche al governo russo, nonostante i gelidi rapporti tra Washington e Mosca. Agli inizi di marzo, gli Stati Uniti avevano avvertito gli americani a Mosca di evitare grandi assembramenti e specificatamente i concerti.
Attentato Mosca, Putin augura pronta guarigione ai feriti
Il presidente russo Vladimir Putin ha augurato una pronta guarigione a tutte le persone rimaste ferite nell’attacco terroristico di ieri sera a Mosca. Lo riporta l’agenzia di stampa Tass.
Mosca, confermati oltre 60 morti nell’attentato
La Commissione investigativa russa ha reso noto che oltre 60 persone sono morte nell’attacco terroristico di ieri sera a Mosca. Lo riporta l’agenzia di stampa Tass. La stessa fonte ha inoltre sottolineato che il bilancio delle vittime potrebbe salire ancora. In precedenza, Baza aveva parlato di 62 morti.
Attentato Mosca, Putin informato sulle indagini
I capi dei servizi di sicurezza interni russi (Fsb), del ministero degli Interni, della Commissione investigativa e della Guardia nazionale russa hanno riferito al presidente Vladimir Putin sullo stato di avanzamento delle indagini sull’attacco terroristico alla sala da concerto Crocus City Hall. Lo ha reso noto il servizio stampa del presidente russo, come riporta Ria Novosti.
Mosca, gli assalitori dell’Isis entrano nella sala concerti e sparano a chiunque incontrano
Usa hanno informazioni di intelligence che avvalorano la rivendicazione Isis
Gli Stati Uniti hanno notizie di intelligence che confermano la rivendicazione dell’Isis dell’attentato di Mosca. Lo ha riferito a Reuters un esponente Usa
Macron “condanna fermamente” l’attentato di Mosca
Il presidente francese Emmanuel Macron “condanna fermamente l’attacco terroristico” di Mosca, “rivendicato dallo Stato islamico”. Nella sua dichiarazione il capo dell’Eliseo esprime la solidarietà della Francia alle vittime dell’attentato.
Media: 62 i morti dell’attentato di Mosca
I morti della strage di Mosca sarebbero 62: lo afferma il mezzo di informazione russo Baza. Il Guardian, che rilancia la notizia, aggiunge che al momento non c’è una conferma ufficiale. Più di 140 le persone rimaste ferite.
Source link
di
www.repubblica.it
2024-03-23 08:50:18 ,