Si combatte a Bakhmut, dove gli ucraini sarebbero vicini alla resa, e a Sloviansk, colpita dai raid russi che hanno sventrato un palazzo, lasciando ancora sangue innocente: un bimbo di due anni è deceduto in ambulanza dopo essere stato estratto ancora vivo dalle macerie. Macerie che hanno sepolto e ucciso almeno altri cinque civili, e ferito altre 18 persone. Durissimo il presidente Volodymyr Zelensky che accusa: “Lo Stato malvagio dimostra ancora una volta la sua essenza”.
La diplomazia occidentale, in assenza di spiragli di dialogo tra le due parti in conflitto, resta in pressing sulla Cina perché metta da parte l’ambiguità e si impegni per una mediazione.
Intanto il presidente russo Vladimir Putin ha firmato una legge per la creazione di un sistema di leva digitale, che faciliterà notevolmente la mobilitazione dei russi nell’esercito, a più di un anno dall’inizio dell’offensiva ucraina del Cremlino.
In Donetsk attacchi russi ogni mezz’ora
In Donetsk, secondo l’ultimo report dello Stato maggiore ucraino, gli attacchi russi vengono lanciati ogni mezz’ora, a Bakhmut Proseguono pesanti combattimenti mentre non ci sono segnalazioni di tentativi delle truppe della Federazione di avanzare nei sobborghi della città. Lo riportano i media ucraini. Le offensive nelle ultime 24 ore si sono concentrate nelle aree di Lyman, Bakhmut, Avdi’vka e Marin. Nell’aggiornamento di questa mattina, l’esercito ucraino sostiene che ieri hanno perso la vita in battaglia 460 militari russi, portando il numero delle vittime tra le truppe della Federazione a un totale di oltre 181.550 soldati uccisi.
Lula dalla Cina: “Gli Stati Uniti devono smettere di incoraggiare la guerra”
Gli Stati Uniti devono smettere “di incoraggiare la guerra” in Ucraina e “iniziare a parlare di pace”. E’ quanto ha detto il presidente brasiliano Luiz Inacio Lula da Silva in visita di Stato a Pechino.”Gli Stati Uniti devono smettere di incoraggiare la guerra e iniziare a parlare di pace, l’Unione europea deve iniziare a parlare di pace”, ha detto Lula ai giornalisti prima di partire per gli Emirati Arabi Uniti
Pechino: “Illecite le sanzioni Usa alle azienda cinesi”
La Cina “si oppone risolutamente” alle sanzioni che gli Stati Uniti hanno imposto ad alcune aziende di Pechino per i loro presunti legami con la Russia. Il ministero del Commercio cinese ha dichiarato che Washington dovrebbe immediatamente correggere cio’ che viene definito “un illecito” e fermare “l’irragionevole repressione delle aziende cinesi”. Secondo la Cina, inoltre, che la mossa influisce sulla sicurezza e sulla stabilita’ delle catene di approvvigionamento globali.
Dalla Polonia “graduale invio di caccia Mig-29 a Kiev”
Il presidente polacco Andrzej Duda ha dichiarato che il suo Paese trasferirà “gradualmente” caccia Mig-29 all’Ucraina “gradualmente”, con la Polonia in attesa che la propria flotta aerea venga rifornita dagli aerei della Nato. Il primo ministro polacco Mateusz Morawiecki aveva dichiarato il mese scorso che Varsavia sarà in grado di inviare solo un numero limitato di aerei da combattimento a Kiev. Duda ha anche annunciato che le forze armate della Polonia hanno tenuto negoziati con la Lockheed Martin per discutere la produzione di nuove attrezzature per l’esercito polacco. Finora la Polonia ha fornito otto Mig-29 a Kiev e intende inviarne altri sei nelle prossime settimane.
Source link
di
www.repubblica.it
2023-04-15 05:42:52 ,