“La situazione alla centrale nucleare ucraina di Zaporizhzhia è estremamente fragile e pericolosa”. È l’allarme lanciato dal direttore dell’Agenzia internazionale per il controllo dell’energia atomica, Rafael Grossi, al Consiglio di sicurezza dell’Onu. Intanto, gli Usa sono pronti ad annunciare un nuovo pacchetto di aiuti per l’Ucraina da 300 milioni di dollari, che comprende anche nuove munizioni per i droni.
Bombe russe su 17 villaggi nell’area di Zaporizhzhia
Le forze russe hanno lanciato ieri 69 attacchi su 17 insediamenti nella regione di Zaporizhzhia: lo ha reso noto su Facebook il capo dell’Amministrazione militare regionale, Yuriy Malashko, come riporta Ukrinform.
“Il nemico ha lanciato 69 attacchi su 17 insediamenti nei distretti di Vasylivka e Polohy”, si legge nel messaggio.
Malashko ha precisato che i villaggi di Orikhiv e Zaliznychne sono stati oggetto di attacchi aerei, mentre Huliaipole e Mala Tokmachka sono stati colpiti con lanciarazzi multipli. Le forze russe hanno inoltre sparato 63 proiettili di artiglieria contro Olhivske, Novoandriivka, Huliaipilske, Malynivka, Temyrivka, Preobrazhenka e Shcherbaky. Non si registrano feriti o vittime.
Medvedev: la Gran Bretagna eterno nemico della Russia
Il vicepresidente del Consiglio di sicurezza russo Dmitry Medvedev sostiene che la Gran Bretagna sia “l’eterno nemico” di Mosca e che qualsiasi funzionario britannico che abbia facilitato la guerra in Ucraina potrebbe essere considerato un legittimo obiettivo militare. Medvedev, il falco alleato di lunga data di Vladimir Putin, rispondendo all’osservazione del ministro degli Esteri britannico James Cleverly, secondo cui l’Ucraina avrebbe il diritto di proiettare la forza oltre i propri confini, ha detto che i “funzionari imbranati” britannici dovrebbero ricordare che la Gran Bretagna potrebbe essere “qualificata come in guerra”. “Il Regno Unito agisce come alleato dell’Ucraina, fornendole aiuti militari sotto forma di equipaggiamento e specialisti, cioè di fatto conduce una guerra non dichiarata contro la Russia”, ha dichiarato Medvedev su Twitter. “Stando così le cose, ogni suo funzionario pubblico (sia militare che civile, che facilita la guerra) può essere considerato un obiettivo militare legittimo”.
Mosca mette tre generali ucraini nella lista dei ricercati
Il ministero dell’Interno russo ha inserito tre generali ucraini nella lista dei ricercati, accusandoli di aver ucciso più di 500 civili nella regione del Donbass. Tra loro figura il primo vice capo di stato maggiore delle forze armate ucraine, Igor Kolesnik, “ricercato ai sensi dell’articolo del codice penale della Federazione Russa”, si legge nel testo, che non specifica l’articolo. Gli altri due generali sono il vice capo di stato maggiore Aleksander Lokota e il vice comandante delle forze di terra ucraine Andrei Grishchenko.
Il governatore di Belgorod: dopo gli attacchi “Evacueremo tutti i bambini dal distretto”
Le autorità russe hanno annunciato oggi l’intenzione di evacuare tutti i bambini da due distretti della regione russa di Belgorod, situata al confine con l’Ucraina, dopo un nuovo attacco di artiglieria che ha provocato almeno quattro feriti. Il governatore di Belgorod, Viacheslav Gladkov, ha precisato che “i bambini dei distretti di Shebekino e Graivoronski saranno evacuati”. “Oggi i primi 300 bambini saranno inviati a Voronezh”, ha affermato in un messaggio su Telegram. Le autorità russe avevano già annunciato la scorsa settimana un temporaneo ”reinsediamento” degli abitanti di nove comuni della regione.
Kiev: riportati in patria 371 bambini ucraini; il piano va avanti
Il governo di Kiev ha riportato finora nel Paese 371 bambini ucraini che erano stato rapiti dalle forze russe: lo ha reso noto su Telegram il capo dell’ufficio del presidente, Andriy Yermak. “Stiamo lavorando per riportare a dimora i nostri figli. Tutti i bambini rapiti dalla Russia devono tornare in Ucraina – ha scritto l’alto funzionario -. Il presidente Volodymyr Zelensky si è incaricato di sviluppare un piano d’azione dettagliato, che abbiamo preparato per suo conto. ‘Bring Kids Back UA’ è il piano… che contrasterà i crimini della Russia contro i bambini ucraini”. “Le autorità ucraine, i governi stranieri e le organizzazioni internazionali stanno unendo i loro sforzi per riportare in patria tutti i nostri piccoli cittadini ucraini. Siamo già riusciti a riportare in Ucraina 371 bambini”, ha aggiunto. “Il Consiglio di coordinamento per la protezione e la sicurezza dei bambini sotto il presidente dell’Ucraina, che io dirigo, coordinerà l’attuazione del piano d’azione ‘Bring Kids Back UA'”, ha concluso.
Kiev: abbattuti 32 droni kamikaze russi
Le forze ucraine hanno abbattuto 32 droni kamikaze russi nelle ultime 24 ore: lo ha reso noto lo Stato Maggiore delle Forze Armate di Kiev nel suo aggiornamento quotidiano sulla situazione al fronte, come riporta Ukrinform. “Nelle ultime 24 ore i nostri difensori hanno distrutto 32 droni d’attacco Shahed. Le unità delle forze missilistiche e dell’artiglieria hanno colpito tre posti di comando, un’area in cui si trovavano i soldati del nemico, quattro sistemi di artiglieria in posizione di tiro, un sistema missilistico antiaereo, tre depositi di carburante e una centrale per la guerra elettronica”, si legge nel rapporto.
Nel complesso, nelle ultime 24 ore i russi hanno lanciato 64 raid aerei sull’Ucraina, un attacco missilistico ed hanno sparato 88 razzi con sistemi a lancio multiplo.
L’ambasciatore russo negli Usa: “Il silenzio americano sull’attacco con i droni a Mosca è un incoraggiamento ai terroristi ucraini”
Gli Stati Uniti stanno incoraggiando l’Ucraina ignorando pubblicamente gli attacchi dei droni a Mosca martedì, ha detto l’ambasciatore russo negli Stati Uniti, secondo quanto riferito mercoledì dalle agenzie di stampa statali russe. “Il silenzio, l’ignorare le atrocità … è una sorta di assoluzione per Kiev”, ha detto l’agenzia di stampa RIA citando l’ambasciatore Anatoly Antonov. “In realtà questo è un incoraggiamento per i terroristi ucraini.
Il governatore di Belgorod: “Quattro persone ferite in un bombardamento”
Quattro persone sono rimaste ferite in un “massiccio attacco” alla città di Shebekino, nella regione russa sudoccidentale di Belgorod, lo ha dichiarato il governatore Vyacheslav Gladkov su Telegram. “Due sono stati prontamente portati all’ospedale di Belgorod”, ha detto Gladkov. “L’uomo ha ferite da schegge al collo e alla schiena, le condizioni sono gravi, la donna ha ferite da schegge al braccio e all’avambraccio. I medici stanno conducendo tutti gli esami necessari”. Gladkov ha riferito che otto appartamenti, quattro case, una scuola e due edifici amministrativi sono stati danneggiati dai bombardamenti.
Russia, attacco con droni su una raffineria di Krasnodar
Un serbatoio di stoccaggio di petrolio ha preso fuoco in una raffineria nella regione di Krasnodar, nella Russia meridionale, presumibilmente a causa di un attacco con droni: lo ha detto il governatore Veniamin Kondratyev sul suo canale Telegram. “Un incendio è scoppiato sul territorio della raffineria di Afipsky. L’incendio è stato contenuto in un’area di 100 metri quadrati e non ci sono state vittime”. Il rogo è stato in breve definitivamente spento
Ucraina:da Usa altri 300 mln aiuti tra cui munizioni per droni
Gli Usa sono pronti ad annunciare un nuovo pacchetto di aiuti per l’Ucraina da 300 milioni di dollari, che comprende anche munizioni per i droni. Lo riferisce l’Associated Press
Wsj, verso vertice su pace senza Russia a luglio
Un vertice fra l’Ucraina e i suoi alleati che preceda quello della Nato di luglio e punti a elaborare una proposta di pace per concludere la guerra è in via di preparazione: lo rivela il Wall Street Journal, citando un consigliere della presidenza ucraina e fonti diplomatiche europee. Il vertice non prevederebbe la partecipazione della Russia
Source link
di
www.repubblica.it
2023-05-31 08:03:45 ,