Guerra Ucraina – Russia, le news di oggi: un caccia di Mosca bombarda Belgorod

Guerra Ucraina – Russia, le news di oggi: un caccia di Mosca bombarda Belgorod

Guerra Ucraina – Russia, le news di oggi: un caccia di Mosca bombarda Belgorod


Il ministero della Difesa di Mosca ha affermato questa mattina che un caccia russo ha accidentalmente bombardato la città di Belgorod vicino al confine con l’Ucraina. Contemporaneamente, un allarme aereo è stato dichiarato in diverse regioni dell’Ucraina per un possibile attacco con droni kamikaze.

Il Gruppo di contatto per l’Ucraina si mette insieme oggi alla base Nato di Ramstein, nel Sud della Germania alla presenza del Segretario alla Difesa americano Lloyd Austin e il Segretario generale della Nato Lloyd Austin. Al centro del vertice ci sono nuove forniture di armi all’Ucraina.


La guerra in Ucraina, cosa c’è da sapere

Dossier Sentieri di guerra


Le notizie in diretta dal conflitto Ucraina-Russia

Russia, esplosione a Belgorod: “Ferite due donne”

 Nella tarda serata di giovedì c’è Stata una esplosione a Belgorod: non ci sarebbero vittime, ma due donne sarebbero rimaste ferite stando a quanto riferisce il governatore della regione Vyacheslav Gladkov. Un enorme cratere di un raggio di 20 metri si sarebbe formato all’incrocio di una delle strade centrali. L’esplosione ha provocato danni ai vetri di un condominio, a diverse auto in sosta e fatto saltare i cavi elettrici. Dopo i primi accertamenti, è stata confermata la distruzione in quattro appartamenti di un condominio della zona. Si indaga sulle cause dell’incidente.

(ansa)

Austin: “Fuga dei documenti, questione seria”

“Prendo la questione della fuga di documenti sensibili e classificati molto seriamente. Continueremo a lavorare a stretto contatto con i nostri alleati e partner. Sono rimasto colpito dalla solidarietà dimostrata e dall’impegno di tutti nel respingere ogni tentativo di dividerci. Non lasceremo che nulla rompa la nostra unità”. Lo ha detto il segretario alla Difesa degli Stati Uniti, Lloyd Austin, in occasione della riunione del gruppo di contatto per l’aiuto all’Ucraina presso la base aerea di Ramstein, in Germania.

Austin: “Il nostro sostegno all’Ucraina resta forte e sincero”

Il sostegno internazionale all’Ucraina resta “forte e sincero” come è sin dall’inizio dell’invasione russa. Lo ha rimarcato il segretario della Difesa Usa, Lloyd Austin, in visita alla base aerea di Ramstein. “Il nostro sostegno alle forze della libertà in Ucraina resta forte e sincero” ha detto.

 

Stoltenberg: “Tutti gli Alleati d’accordo sull’ingresso dell’Ucraina”

 “Tutti gli alleati sono d’accordo sul fatto che l’Ucraina debba entrare a far parte della Nato”. Lo ha dichiarato il Segretario generale dell’Alleanza Atlantica Jens Stoltenberg dalla base di Ramstein, in Germania, dove sono riuniti gli alleati dell’Ucraina per discutere dell’ulteriore supporto necessario ad affrontare l’aggressione russa. Stoltenberg si è recato ieri in visita a sorpresa a Kiev.

 

Austin a Ramstein: “Putin contava di dividerci ma ha sbagliato i suoi conti”

 “Putin ha sbagliato i suoi conti”, “contava di dividerci”. Lo ha detto il segretario della Difesa degli Usa, Lloyd Austin, aprendo il gruppo contatto sull’Ucraina a Ramstein, in Germania. “Io penso che nulla potrà dividere la nostra unità”, ha affermato.

(ansa)

Stoltenberg: “Alleati in stretto contatto su consegne jet a Kiev”

“Sui jet gli alleati ne stanno discutendo e ne discuteremo anche oggi. Polonia e Slovacchia consegneranno i Mig29. C’è un confronto continuo con gli alleati e i partner sui vari tipi di jet. È però importante non pensare solo a nuovi tipi di aiuti, ma anche a come sostenere quelli già consegnati”. Lo ha detto il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, prima della riunione del Gruppo di contatto per l’aiuto all’Ucraina presso la base aerea di Ramstein, in Germania.

(reuters)

 

Podolyak: “A Belgorod la Russia si è morsa la coda”

“Nella notte a Belgorod, il cane si è morso la coda: perseguendo la distruzione dell’Ucraina, la Russia potrebbe autodistruggersi”. Lo scrive su Twitter il consigliere della presidenza ucraina, Mykhailo Podolyak, dopo il bombardamento accidentale russo ieri sera nella città al confine con l’Ucraina. “Non si può consentire che le forze unite di ucraini e alleati, con tecnologie avanzate e standard Nato, perdano contro l’inutile esercito sovietico corrotto”, ha aggiunto.

Gli auguri di Zelensky per la festa musulmana di Eid al-Fitr

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha rivolto ai musulmani in Ucraina e nel mondo i suoi auguri per la festività dell’Eid al-Fitr, che mette fine al mese sacro del Ramadan. “Oggi i musulmani celebrano la fine del mese sacro del Ramadan. Per la seconda volta, il Ramadan termina durante l’aggressione su larga scala dello Stato malvagio contro l’Ucraina, contro tutta la nostra gente e tutta la nostra comunità”, ha aggiunto. ”La festa di Eid al-Fitr merita di svolgersi in circostanze completamente diverse. Merita la pace che tanto desideriamo, la vittoria verso cui tutti ci stiamo dirigendo. Credo che il Signore benedirà l’Ucraina con la libertà per tutti i nostri territori e per tutto il nostro popolo”, ha aggiunto in un video messaggio.

Volodymyr Zelensky

Volodymyr Zelensky (ansa)

La grande quantità di fango al fronte rallenta le truppe russe ed ucraine

La grande quantità di fango presente in questo periodo in Ucraina sta molto probabilmente rallentando le operazioni sia per le forze ucraine che per quelle russe. Così l’intelligence britannica nel suo aggiornamento quotidiano sulla guerra in Ucraina. Tuttavia, aggiungono gli 007 di sua Maestà, i media russi stanno probabilmente esagerando l’impatto che ha il fango sui soldati di Kiev per rafforzare il morale delle truppe russe e minare quello dei sostenitori dell’Ucraina, alla luce di una controffensiva Ucraina anticipata.

Un soldato ucraino della 57esima Brigata motorizzata

Un soldato ucraino della 57esima Brigata motorizzata (afp)

Mosca non vuole evitare i posti di blocco tra Russia e territori occupati

I posti di blocco tra la Russia e i territori occupati nell’Est dell’Ucraina rallentano notevolmente la fornitura di munizioni russe al fronte, ma il Cremlino non prevede di rimuoverli per motivi di sicurezza: lo scrive l’Istituto per lo studio di guerra (Isw), come riporta Ukrainska Pravda.
Il centro studi statunitense riporta che i soldati russi si sono lamentati del fatto che i posti di blocco rallentano in modo significativo la fornitura di munizioni alla linea del fronte nella regione di Donetsk, nell’Ucraina orientale. Gli esperti del think-tank affermano che Putin probabilmente sta cercando di correggere i ritardi ai posti di blocco aumentando il personale per accelerare i controlli, ma non ha intenzione di eliminarli. “Il Cremlino può anche utilizzare questi posti di blocco per impedire il movimento di massa di uomini dall’Ucraina occupata che vogliono evitare la mobilitazione forzata, per impedire ai coscritti russi di fuggire in Russia e per sostenere gli sforzi di filtraggio russi”, afferma il rapporto. “L’esistenza di questi posti di blocco sottolinea ancora una volta che i funzionari russi non considerano i residenti dell’Ucraina occupata come cittadini russi e li governano come la potenza occupante che sono, nonostante le continue dichiarazioni secondo cui i territori annessi illegalmente fanno parte della Russia”, conclude il centro studi.

Un caccia di Mosca bombarda accidentalmente la città russa di Belgorod

Il ministero della Difesa di Mosca afferma che un caccia russo ha accidentalmente bombardato la città di Belgorod vicino al confine con l’Ucraina. Il governatore regionale Vyacheslav Gladkov ha dichiarato che l’esplosione ha lasciato un cratere largo circa 20 metri nel centro della città.

(afp)

Due donne sono rimaste ferite e diversi edifici sono stati danneggiati, ha detto, quando un cacciabombardiere Su-34 ha accidentalmente scaricato delle bombe sulla città. L’incidente è avvenuto ieri sera, alle 22,15 ora locale, hanno riferito le agenzie di stampa russe. È in corso un’indagine. Foto e video sui social mostrano appartamenti danneggiati dall’esplosione, mentre un’immagine sembra mostrare un’auto sul tetto di un edificio.

Belgorod – una città di 370.000 abitanti – si trova a circa 40 km dal confine ucraino. E’ appena a nord della seconda città dell’Ucraina, Kharkiv, e la gente vive nella paura dei bombardamenti ucraini sin dall’invasione russa dell’Ucraina lo scorso anno. I jet russi sorvolano regolarmente la città.

Attacco verso Kiev nella notte, abbattuti 8 droni

 “Dopo una pausa di 25 giorni, la capitale dell’Ucraina ha subito un altro attacco aereo da parte del nemico”. Lo scrive su Telegram il capo dell’amministrazione militare di Kiev, Serhiy Popko, dopo che l’allarme aereo è risuonato nella notte sulla città e in altre regioni ucraine. “Secondo le prime informazioni, l’aggressore moscovita ha probabilmente utilizzato un nuovo lotto di droni iraniani Shahed. Durante l’avvicinamento alla capitale, sono stati rilevati e abbattuti circa 8 bersagli nemici” e “non ci sono vittime o danni” nella capitale, ha sottolineato.

L’Ungheria ha vietato le importazioni di altri prodotti dall’Ucraina tra i quali miele e carne, la Polonia vuole vietare il latte

L’Ungheria ha vietato le importazioni di miele e di alcuni prodotti a base di carne dall’Ucraina, oltre ai cereali, fino al 30 giugno, aggiungendo pressioni per ampliare le misure proposte a livello di UE. La Polonia si è unita agli appelli per vietare più importazioni di prodotti alimentari, compreso il latte.

Ministro degli Esteri cinese: “Sosteniamo una risoluzione pacifica attraverso il dialogo e la diplomazia”

La Cina non sta infiammando la situazione in Ucraina e sostiene una risoluzione pacifica delle controversie internazionali attraverso il dialogo e la diplomazia, ha detto venerdì il ministro degli Esteri cinese Qin Gang. La Cina non ha intenzione di impegnarsi in una grande competizione di potere, ha detto Qin al Lanting Forum di Shanghai, aggiungendo che si oppone ai tentativi di costruire muri e barriere per interrompere le catene di approvvigionamento internazionali.

Praga, fatti i test, il grano ucraino è di buona qualità

I controlli effettuati dalle autorità ceche sui cereali e sulla carne provenienti dall’Ucraina non hanno rivelato alcun campione non conforme agli standard di qualità in vigore nella Repubblica ceca. Lo ha dichiarato oggi il ministro dell’Agricoltura Zdenek Nekula.
Secondo il ministro, non c’è motivo per cui la Repubblica ceca debba vietare le importazioni di questi prodotti, come hanno fatto Polonia, Slovacchia e Ungheria.
Nekula, così come i direttori delle autorità nazionali responsabili dell’ispezione dei prodotti agricoli, ha confermato che ogni campione di prodotti alimentari importati è stato analizzato per verificare la presenza di oltre 400 residui di sostanze attive, tra cui pesticidi, microtossine o metalli pesanti.

Leak Pentagono, l’Ucraina voleva attaccare le forze russe in Siria

 L’Ucraina stava pianificando un attacco contro le forze russe in Siria, con l’aiuto dei curdi. Lo rivelano i file classificati del Pentagono trapelati in questi giorni e dei quali il Washington Post ha preso visione.

 

Belgorod, esplosione nel centro della città: “Caduta anomale di munizioni da un aereo russo”

 

(afp)

L’esplosione che ha causato il cratere di 20 metri nel centro della città russa di Belgorod sarebbe stata causata dall’espulsione di emergenza di un ordigno da un aereo Su-34 delle Forze Aerospaziali Russe che stava effettuando un volo sopra la città sudoccidentale russa. Lo ha dichiarato il Ministero della Difesa di Mosca.
“Intorno alle 22:15 ora di Mosca del 20 aprile, quando un aereo Su-34 delle Forze aerospaziali russe stava effettuando un volo sopra la città di Belgorod, si è verificato un rilascio di emergenza di un ordigno aereo”, ha dichiarato il ministero che ha reso noto che ci sono edifici danneggiati ma nessuna vittima. È in corso un’indagine

(afp)

Allarme aereo in diverse regioni del Paese, l’ufficio del Presidente: “Non ignorateli, mettetevi al sicuro”

 Allarme aereo in diverse regioni dell’Ucraina per un possibile attacco con droni kamikaze ed è stata attivata la contraerea. Lo riferisce l’agenzia Unian, citando le autorità militari. Le sirene sono risuonate nelle regioni di Kiev, Chernihiv e Zhytomyr. “Minaccia di attacco da parte di droni nemici – si legge in un messaggio alla gente -. Invitiamo i residenti a rimanere in luoghi sicuri fino alla fine del segnale di allarme”. Anche Andriy Yermak, capo dell’ufficio del presidente, ha esortato i residenti allertati a non ignorare l’allerta aerea. Yermak ha anche riferito che è entrata in funzione la difesa aerea.





Source link
di
www.repubblica.it
2023-04-21 08:30:50 ,

Previous Rai Cinema racconta il bilancio del 2022 nel metaverso | Wired Italia

Leave Your Comment