• Zelensky ha incontrato il Papa, Meloni e Mattarella a Roma.
• Il presidente ucraino in tv: «Putin uccide, con lui non parlo».
• Precipitati 4 velivoli nella regione russa di Bryansk: duello nei cieli.
• Le truppe ucraine Proseguono ad avanzare a Bakhmut.
Ore 05:00 – Zelensky a Berlino per preparare la sua controffensiva
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky è arrivato a Berlino nella notte per la sua prima visita in Germania dall’inizio della guerra, un Paese che intende esprimere la sua solidarietà consegnando nuove armi per un valore di 2,7 miliardi di euro. Dopo la visita a Roma e in Vaticano, Zelensky ha annunciato sul suo account Twitter che la sua visita sarà dedicata a «un pacchetto molto importante» di consegne di armi al suo Paese e alla «ricostruzione» dell’Ucraina.
La mossa arriva durante i preparativi per un’offensiva primaverile dell’esercito ucraino, mentre Kiev e Mosca rivendicano entrambe il successo a Bakhmut e nei dintorni. I dettagli della visita a Berlino non sono stati immediatamente resi noti per motivi di sicurezza. Ma secondo i media tedeschi Volodymyr Zelensky dovrebbe incontrare in mattinata il cancelliere Olaf Scholz e il capo dello Stato Frank-Walter Steinmeier.
Ore 04:55 – Zelensky: «Il Papa condanni i crimini russi. Il piano di pace sia ucraino»
(di Fabrizio Caccia) La bandiera gialloblù dell’Ucraina sventola sul Torrino del Quirinale, accanto a quella italiana, a quella europea e allo stendardo del presidente della Repubblica. à la prima visita in Italia di Volodymyr Zelensky dall’inizio dell’invasione russa e il capo dello Stato, Sergio Mattarella, accoglie sul Colle l’uomo di Kiev con una calorosa stretta di mano: «Benvenuto presidente, è un onore averla qui. Siamo pienamente al vostro fianco. Che la pace in Ucraina sia vera e non una resa».
Ore 03:11 – Il punto militare | La guerra nei cieli: quattro velivoli dell’Armata precipitano in Russia, duello fra Patriot e missili ipersonici
(di Andrea Marinelli e Guido Olimpio) I due contendenti, oltre a combattere duramente a Bakhmut, si sfidano a colpi di missili. Non sempre chiari i dettagli degli episodi protetti da riservatezza e schermaglie. Questo mentre la Germania manda un segnale forte con aiuti militari per 2,7 miliardi di euro all’Ucraina.
Due caccia — un Su 35 e un Su 34 — e due elicotteri Mil 8 — di cui uno per la guerra elettronica — sono precipitati nella regione di confine di Bryansk. Le informazioni a riguardo sono ancora incerte, tuttavia stando ad alcune ricostruzioni i velivoli sarebbero stati abbattuti. Da incursori o, come suggerisce qualcuno, dall’interno del territorio ucraino? E con quale sistema? Se il bilancio dovesse trovare conferma, rappresenterebbe una novità tattica importante con Kiev in grado di ostacolare a distanza le missioni dell’aviazione avversaria.
Ore 02:13 – Zelensky sfida Putin: non temo di essere ucciso, è Putin che ha paura
(di Paola Di Caro) In serata, Volodymyr Zelensky fa il punto sulla sua intensa giornata in uno speciale Porta a Porta condotto in diretta da Bruno Vespa dalla terrazza del Vittoriano. Manca da Roma «dall’inizio del 2020, era un’altra vita». Si vede San Pietro, e la storia di una città che lo ha accolto a braccia aperte in tutte le sue rappresentanze e anche con il gotha del giornalismo che lo intervista assieme al padrone di dimora, direttori ed editorialisti.
Ore 01:52 – «Giorgia», «Volodymyr»: l’amicizia nata tra Meloni e Zelensky (che ha fatto ritardare il cerimoniale)
(di Monica Guerzoni) «Il mio amico Volodymyr», la «cara Giorgia».
L’incontro a palazzo Chigi tra il presidente venuto da Kiev e la premier italiana è andato avanti più del previsto, tanto che la delegazione ucraina ha lasciato piazza Colonna, in direzione Città del Vaticano, con diversi minuti di ritardo sulla tabella di marcia.
–
Zelensky accolto da Meloni a palazzo Chigi (Afp)
Ore 01:12 – L’esercito di Kiev avanza nel fumo di Bakhmut
(di Marta Serafini, nostra inviata) «à così da questa mattina, è l’inferno». Guarda il cielo la signora Ludmilla. Sta attendendo che i volontari vengano ad aiutarla per ritirare la pensione. «Chissà se questa settimana riesco». I boati però non lasciano tregua sul cielo di Kostyantynivka. Sulla collina a ovest della città , verso Chasiv Yar, i lanciarazzi sono in postazione. Colonne di mezzi e uomini si spostano di continuo tra le vie di una cittadina che sembra ormai un’enorme caserma a cielo aperto.
Pochi chilometri più in là c’è Bakhmut. Un colpo. «Questi erano Grad». Altri colpi. «Smerch». Le sirene non suonano nemmeno più.
Ore 01:04 – Zelensky arrivato a Berlino
Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, è arrivato a Berlino. Lo ha annunciato in un tweet. Al centro della visita alla Germania, dopo la tappa in Italia, «armi, difesa aerea, ricostruzione, Unione europea e Nato», ha spiegato.
Ore 00:08 – Zelensky: «Grazie al Papa, una speranza per i nostri bambini»
«Ho incontrato Papa Francesco. Spero che questo colloquio abbia conseguenze decisive per l’Ucraina. In particolare, per quanto riguarda il rientro dei bambini ucraini a casa». Lo ha scritto Volodymyr Zelensky su Twitter dopo l’incontro in Vaticano.
Ore 00:03 – Raid russi su Ternopil, la città del gruppo ucraino all’Eurovision durante la finale a Liverpool
Le truppe russe hanno lanciato un attacco missilistico su Ternopil, nell’ovest dell’Ucraina, colpendo la zona industriale della città . Si tratta della città dei Tvorchi, il gruppo ucraino che si sta esibendo all’Eurovision, e l’attacco è stato fatto proprio mentre il gruppo ucraino si trovata sul palco di Liverpool. Secondo il sindaco Serhii Nadal, «un edificio non residenziale ha preso fuoco» nella città e sul posto stanno lavorando i soccorritori.
Source link
di
www.corriere.it
2023-05-14 00:33:45 ,