A Kiev riunione dei ministri degli Esteri dell’Ue. “Un fatto storico”, sottolinea il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba. È la prima volta che si tiene fuori da confini dell’Ue, vero, ma si tiene in un Paese di futuro ingresso”. Per il ministro degli Esteri Antonio Tajani “l’Italia continuerà a dare all’Ucraina la massima priorità durante la Presidenza italiana del G7 in tutto il 2024 e nel 2025, quando ospiterà la Conferenza per la Ricostruzione dell’Ucraina”.
L’Ue è “determinata” a sostenere l’Ucraina “nel lungo termine. Sul piano militare, ho proposto un nuovo stanziamento pluriannuale bilaterale, attraverso la European Peace Facility, fino a 5 mld di euro per l’anno prossimo. Ne arriveranno altri: spero che raggiungeremo un accordo prima di fine anno, con la revisione del Quadro finanziario pluriennale”. Così l’Alto Rappresentante dell’Ue Josep Borrell, in conferenza stampa a Kiev al termine del Consiglio Affari Esteri informale.
La Russia potrebbe testare o avrebbe già testato un missile nucleare. Lo scrive il New York Times, secondo cui immagini satellitari e dati aeronautici suggeriscono che Mosca “potrebbe prepararsi a testare un missile da crociera sperimentale a propulsione nucleare – o potrebbe averne testato di recente uno – con una portata teorica di migliaia di miglia”.
Source link
di
tg24.sky.it
2023-10-02 21:58:58 ,