Con un nome che da solo urla fortissimo “siamo italiani”, i Mhackeroni, gruppo di hacker etici italiani, ha vinto l’Hack-A-Sat, una competizione indetta dal governo degli Stati uniti e focalizzata sulla sicurezza dei sistemi spaziali, giunta alla sua quarta edizione. L’obiettivo della gara, tenutasi a Los Angeles durante la famosissima conferenza di sicurezza informatica Def Con, era violare i sistemi di sicurezza di un satellite statunitense così da prenderne il controllo.
Mhackeroni è una squadra fondata nel 2018 e composta da ricercatori e studenti delle università di Milano, Torino, Roma, Padova, Venezia, Genova, Pisa, Parma e Perugia, oltre che da professionisti provenienti sia da istituzioni come Tu Wien, Eth Zurich, Eurecom che da aziende come Facebook, Google, Apple e CrowdStrike.
Dal 2018, i Mhackeroni si sono qualificati quattro volte alle finali dell’Hack-A-Sat della Def Con, raggiungendo finalmente la vetta nel 2023 e vincendo i 50mila dollari messi in palio dalla Space force e dalla Air force statunitensi, il dipartimento delle difesa spaziale e l’aeronautica militare degli Stati Uniti, che hanno promosso la competizione. Il team italiano si è imposto sui finalisti da Polonia e Svizzera.
Twitter content
This content can also be viewed on the site it originates from.
Leggi tutto su www.wired.it
di Kevin Carboni www.wired.it 2023-08-14 14:27:21 ,