Halloween, gli addobbi ci stanno sfuggendo di mano

Halloween, gli addobbi ci stanno sfuggendo di mano

Halloween, gli addobbi ci stanno sfuggendo di mano


Quella che sto per raccontarvi può sembrare una storia inventata da un’intelligenza artificiale alla quale è stato chiesto di creare un servizio per un telegiornale. Qualche settimana fa, i vigili del fuoco di Glens Falls, nello stato di New York, sono stati chiamati sulla scena di una casa in fiamme. Una volta arrivati sul posto, però, si sono resi conto che non stava bruciando nulla: quello che sembrava un incendio era in realtà un’elaborata messa in scena allestita per Halloween e realizzata con luci a led, tessuti, una macchina per la nebbia e un ventilatore. Il video era molto circolato su TikTok, che di recente è stato invaso dalle clip dedicate a decorazioni di Ognissanti che creano l’illusione delle fiamme Al momento in cui è stato scritto questo articolo, i post sul social che corrispondono alla descrizione “house on fire Halloween decoration” contavano circa centoquaranta milioni di visualizzazioni.

Non voglio fare la guastafeste, ma ormai il livello di sofisticatezza delle decorazioni di Halloween che diventano virali su TikTok è fuori controllo. Oltre alle finte fiamme, ci sono anche le zucche con le fattezze del Michael Scott di The Office, le sagome delle icone dei film horror e cose come questa. Tutti questi video hanno migliaia se non milioni di visualizzazioni; i creator che ottengono più like sono quelli che postano tutorial per spiegare come hanno realizzato le loro opere sopra le righe.

Il 2023 non è il primo anno in cui assistiamo a questa follia. Nel 2017 la polizia del Tennessee ha dovuto diramare un avviso su Facebook per chiedere ai residenti di non chiamare il numero delle emergenze ogni volta che avvistavano quello che sembrava un cadavere intrappolato sotto una porta. Nel 2020, un allestimento a tema Pirati dei Caraibi ha fatto intervenire i vigili del fuoco in una casa di Los Angeles. L’anno scorso, la messa in scena allestita in un giardino di finte arti smembrati ha portato alla fama su TikTok un uomo in Texas. Negli ultimi tempi, tuttavia, si nota un cambiamento in questa tendenza. Le decorazioni creative non vengono più notate dai passanti, fotografate o filmate e poi caricate sui social media per strappare un like: gli addobbi di Halloween che spopolano su TikTok ora sono realizzati con l’intenzione di essere esibiti in rete. Ma così facendo perdono di autenticità e viene meno il motivo per cui le cose dovrebbero diventare virali. Sono solo hype per il gusto dell’hype.

Poi c’è Lewis. TikTok è stato inondato di video di persone che si catapultavano nei negozi della catena americana Target per filmare un manichino alto due metri con indosso un accappatoio e la testa a forma di zucca mentre pronunciava la sua frase ad effetto: “Non sono una zucca intagliata, sono Lewis!”. La decorazione, che è stata ribattezzata il “Ghoul di Halloween” ed è andata subita esaurita alla modica cifra di centottanta dollari, era oggettivamente piacevole. Peccato solo un che Target l’aveva realizzata allo scopo che diventasse virale, incoraggiando le persone a condividere le immagini di Lewis tramite un comunicato stampa.

Scatenarsi con gli addobbi di Halloween su TikTok è diventato il nuovo modo per ottenere rapidamente la fama su internet. Non ci sarebbe niente di male, se non fosse che è capitato più di un caso in cui dei giardinieri hanno scambiato cadaveri per oggetti di scena. Da questa prospettiva, la cosa si fa terrificante. È possibile che la mia sia una reazione eccessiva. Forse ci sentiamo in colpa a goderci le cose “divertenti” in rete. Tuttavia, c’è stato un tempo in cui i meme di internet erano d’ispirazione per i costumi. Si chiamavano HallowMeme, ed erano una cosa pazzesca che chiunque sopra i sedici anni dovrebbe ricordare con entusiasmo. Ora invece è lo stesso Halloween a essere diventato un meme.

Questo articolo è comparso originariamente su Wired US.





Leggi tutto su www.wired.it
di Angela Watercutter www.wired.it 2023-10-31 05:50:00 ,

Previous Liberati in mare neonati di tartaruga Caretta caretta – Noti…

Leave Your Comment