I fan storici di Harry Potter stanno già sicuramente storcendo il naso ma, a meno di un incantesimo dell’ultimo minuto, il cambiamento è inevitabile: dopo la saga letteraria e gli adattamenti cinematografici giunti nelle sale tra il 2001 e il 2021, è in arrivo una nuova serie targata Hbo che farà ripartire da zero le storie raccontate nei libri di J.K. Rowling. Inevitabilmente, dunque, si dovranno cercare nuovi giovani attori che sostituiranno Daniel Radcliffe, Rupert Grint e Emma Watson, gli interpreti che hanno raggiunto la fama mondiale proprio grazie ai ruoli del maghetto Harry Potter e dei suoi amici Ron Weasley e Hermione Granger. Nelle scorse ore è stata ufficializzata l’apertura del casting: la produzione ha iniziato la investigazione di bambini che avranno età tra i 9 e gli 11 anni nell’aprile 2025 e che siano residenti in Regno Unito o Irlanda.
L’intenzione è quella di spianare a un cast inclusivo, ovviando a una delle critiche mosse ai primi film che invece comprendevano quasi solo attori bianchi (ciao Dean Thomas!): “Ci impegniamo per realizzare un casting inclusivo e variegato”, si legge nelle note ufficiali: “Per ciascun ruolo siete pregati di inviare performer qualificati, senza tener conto di etnia, sesso, disabilità, razza, orientamento sessuale, identità di genere e altro”. Questo sicuramente attirerà a sua volta critiche, come quando nello spettacolo teatrale londinese tratto da Harry Potter and the Cursed Child era stata scelta un’attrice nera per interpretare Hermione. In ogni caso, per ciascun ruolo ogni attore dovrà inviare due brevi self-tape (vale a dire dei video-provini autoprodotti), che comprendono una breve poesia o un racconto (“Può essere il vostro libro preferito, una poesia che amate, un monologo da uno spettacolo teatrale o qualcosa che avete creato voi stessi“), ma nulla che abbia direttamente a che fare con Harry Potter.
La data limite per inviare le proprie candidature è il prossimo 31 ottobre, con le riprese che partiranno nel 2025 (presumibilmente attorno ad aprile, visto il requisito anagrafico degli attori). Anche se non ci sono date di debutto ufficiali, il ceo di Warner Bros Discovery David Zaslav aveva fatto intendere, in un incontro con gli investitori, che l’obiettivo è quello di far partire la serie nel corso del 2026. L’idea piuttosto ambiziosa di Hbo è quella di realizzare sette stagioni della serie, una per ciascuno dei libri di Harry Potter. Il progetto sarà affidato nel ruolo di showrunner a Francesca Gardiner, che ha già prodotto Killing Eve, His Dark Materials e soprattutto la più recente e acclamata Succession, dalla quale arriverà, a dirigere diversi episodi e a fare da produttore esecutivo, anche il regista Mark Mylod.
Leggi tutto su www.wired.it
di Paolo Armelli www.wired.it 2024-09-10 08:20:38 ,