Perché questo articolo ti dovrebbe interessare? La GMG 2023 si è tenuta a Lisbona con un milione e mezzo di partecipanti. Ero nella folla anche io. Vi racconto com’è andata.
Lisbona si è preparata per mesi alla XXXVIII Giornata Mondiale della Gioventù, l’incontro dei e delle giovani cattoliche con il Papa. Posticipata di un anno per via della pandemia, l’iniziativa originata da Giovanni Paolo II e ora portata avanti da Francesco si è svolta dall’1 al 6 agosto coinvolgendo un milione e mezzo di persone provenienti da tutto il mondo.
Una comunità globale orgogliosa e uniforme
Uno degli aspetti che mi ha più colpita una volta entrata nella spianata di Campo da Graça – dove si sono tenuti gli eventi più importanti della GMG, la veglia e la messa con il Papa – è indubbiamente il senso di comunità e appartenenza che coinvolge i partecipanti. Giunti da zone molto diverse del mondo che per ragioni anche differenti, ciò che accomuna chi partecipa alla GMG è anche una forte rivendicazione identitaria. C’è un orgoglio nel professarsi cristiani cattolici che non si incontra nella vita quotidiana.
All’interno di questa identità comune, però, ho riscontrato una forte uniformità. Quale rappresentazione della gioventù cattolica c’è alla GMG? Sono visibili soprattutto le fasce più entusiaste dello status quo. Anche nei pochi incontri che il Papa ha con i giovani, questi giovani sono iper selezionati, dei papaboys d’eccellenza. Sono davvero…
Author: Elisa Belotti
Data : 2023-08-07 14:30:22
Dominio: www.true-news.it
Leggi la notizia su: Politics – True News.
LEGGI TUTTO