La saga di Hunger Games continua. Dopo la trilogia iniziale scritta da Suzanne Collins tra il 2008 e il 2010, da cui sono stati tratti i film di successo con protagonista Jennifer Lawrence, la serie distopica è continuata nel 2020 con una storia prequel, La Ballata dell’usignolo e del serpente, a sua volta portata sullo schermo l’anno scorso con i volti di Rachel Zegler e Tom Blyth. Ora però le vicende di un mondo alternativo in cui il governo mondiale di Panem intrattiene e distrae il popolo con degli efferatissimi Giochi all’ultima eliminazione proseguiranno con un nuovo volume: la casa editrice Scholastic e la stessa Collins hanno annunciato l’arrivo nelle librerie di Sunrise on the Reaping (realmente L’alba sulla mietitura, riferendosi al processo secondo il quale vengono scelti i “tributi” che ogni distretto deve inviare ai Giochi). Dopo una prima rivelazione lo scorso giugno, ecco arrivare la copertina e la data di debutto: l’uscita è infatti prevista per marzo 2025.
Il nuovo libro sarà ambientato nel mondo di Panem 24 anni prima degli eventi noti in Hunger Games, partendo proprio dalla mattina della mietitura per la 50esima edizione dei Giochi, nota come Second Quarter Quell, ovvero una versione speciale che si tiene ogni quarto di secolo. Per l’occasione viene richiesto il doppio dei tributi, quindi il doppio delle persone da inviare al massacro. Il focus è su Haymitch Abernathy, giovane del Distretto 12 che viene strappato dalla famiglia e dalla ragazza che ama proprio quando il suo nome viene pronunciato e così capace per la partecipazione ai Giochi, assieme ad altri tre giovani della sua regione. Quando comprende che tutte le probabilità sono contro la sua vittoria, qualcosa in lui gli scatta e la avidità di agire lo porterà ben oltre l’arena dei Giochi.
“Per Sunrise on the Reaping sono stata ispirata dall’idea di sottomissione implicita del filosofo David Hume e, nelle sue parole, ‘la facilità con cui i tanti sono governati dai pochi’”, ha spiegato Collins: “La storia si addentra nelle profondità della promozione e il potere di chi controlla la narrativa dei fatti. La questione di ‘Reale o non reale?’ sembra sempre più attuale ai giorni nostri”. Non poteva mancare ovviamente anche la trasposizione cinematografica: Hunger Games: Sunrise on the Reaping arriverà nelle sale nel novembre 2026 per Lionsgate, con Francis Lawrence – sceneggiatore di tutti i film precedenti e regista finora di quattro su cinque – in trattativa per tornare dietro la camera. Sarà un nuovo capitolo che si aggiungerà a un franchise che finora ha già guadagnato 3,3 miliardi di dollari in tutto il mondo.
Leggi tutto su www.wired.it
di Paolo Armelli www.wired.it 2024-10-17 08:14:00 ,