Siamo alla vigilia della prima partita dell’Italia agli Europei Under 19, che si tengono in Slovacchia. Gli azzurrini di Carmine Nunziata sono stati inseriti nel gruppo insieme a Francia, Romania e i padroni di abitazione. Il primo impegno sarà con i rumeni, poi ci sarà la sfida con gli slovacchi (21 giugno) ed infine quella con la Francia (24 giugno).
E’ un appuntamento importantissimo per la squadra di Carmine Nunziata, che vuole centrare anche la qualificazione ai Mondiali Under 20 del prossimo anno. Ad accedere alla rassegna iridata saranno le quattro semifinaliste e poi una quinta squadra, che uscirà dalla sfida di spareggio tra le due terze classificate.
Il CT azzurro ha diramato la lista dei convocati e non fanno parte del gruppo Wilfried Gnonto e Giorgio Scalvini, ormai nel giro della Nazionale maggiore e ai quali è stato chiesto dai loro club di appartenenza (Zurigo e Atalanta) di evitare la convocazione. Ci saranno, invece, Fabio Miretti e Cristian Volpato, che hanno già esordito in Serie A con le maglie di Juventus e Roma.
Le parole del CT Carmine Nunziata in vista degli Europei: “Arrivati a questo livello tutte le squadre nascondono insidie. In Slovacchia troveremo le otto migliori nazionali europee e, a livello giovanile, non è sempre il blasone a dare forza alla squadra. Ogni partita è una storia a sé stante. Iniziamo con la Romania che ha buone individualità nel reparto offensivo per passare ai padroni di abitazione della Slovacchia che davanti al loro pubblico, daranno tutto per renderci difficile la partita. In tornei amichevoli pre Europeo, ha superato Portogallo, Olanda e pareggiato con la Francia. I transalpini li conosciamo bene, per la fisicità e per la qualità del loro gioco”.
Sulla decisione di non convocare Gnonto e Scalvini: “Sono due ragazzi che hanno iniziato la stagione con noi e hanno dato il loro contributo affinché la squadra si qualificasse a questa fase finale. Sono dispiaciuto ed è normale che ci avrebbe fatto piacere averli con noi, ma sono contento per i loro progressi. Considero questo un successo per il nostro gruppo che lavora in funzione delle Nazionali maggiori. Scenderemo comunque in campo per vincere. Abbiamo altri giocatori di rilievo, un ottimo staff, siamo una squadra e abbiamo un gioco e valori morali importanti. Daremo il massimo per centrare i due obiettivi, la qualificazione ai Mondiali Under 20 ed andare fino in fondo in questo Europeo”.
CONVOCATI ITALIA EUROPEI UNDER 19
Portieri: Sebastiano Desplanches (Milan), Gioele Zacchi (Sassuolo);
Difensori: Diego Coppola (Hellas Verona), Alessandro Fontanarosa (Inter), Daniele Ghilardi (Hellas Verona), Gabriele Mulazzi (Juventus), Riccardo Stivanello (Bologna), Filippo Terracciano (Hellas Verona), Riccardo Turicchia (Juventus);
Centrocampisti: Cesare Casadei (Inter), Duccio Degli Innocenti (Empoli), Giovanni Fabbian (Inter), Giacomo Faticanti (Roma), Jacopo Fazzini (Empoli), Samuel Giovane (Atalanta), Fabio Miretti (Juventus);
Attaccanti: Giuseppe Ambrosino Di Bruttopilo (Napoli), Tommaso Baldanzi (Empoli), Marco Nasti (Milan), Cristian Volpato (Roma).
FOTO: LaPresse
Source link
di Andrea Ziglio
www.oasport.it
2022-06-17 07:59:18 ,