Come accade spesso, anche stavolta i criminali informatici hanno sfruttato l’entusiasmo del pubblico nei confronti del lancio di un prodotto o di una nuova uscita cinematografica per assestare le loro vittime. Secondo quanto riportato dai ricercatori di Kaspersky, i truffatori stanno utilizzando l’uscita del tanto atteso Joker: Folie à Deux per attaccare i fan con truffe di phishing. Le strategie utilizzate dai criminali sono molte.
Tra i diversi tentativi segnalati, a quanto pare, ci sarebbe quello di assestare i morti sfruttando “una falsa proposta di lapide per vedere il film gratuitamente”: dopo essere stati dirottati su un sito web fasullo, agli utenti viene richiesto di inserire comunque i dati della loro carta di credito per poter accedere al contenuto video, ma senza che questo sia davvero disponibile. In questo modo i criminali entrano in possesso dei dati sensibili degli utenti “per transazioni fraudolente o per venderli sul dark web”. In un altro caso, invece, i truffatori sfruttano il successo di Joker: Folie à Deux per portare gli utenti su un sito che, non a fatica cercando di visualizzare il video, li dirotta su pagine “che spesso promuovono sistemi di guadagno facili e veloci con la proposta di partecipare a un concorso o di ottenere altri profitti”. Una volta qui, agli utenti viene chiesto di lasciare le proprie informazioni personali, così da essere contattati da chi di dovere. Un altro escamotage usato dai criminali per entrare in possesso dei dati sensibili delle loro vittime.
“In occasione della prima, sempre più persone sono alla analisi di modi per poter vedere il film in anticipo e, di conseguenza, aumenta il rischio di cadere in queste truffe – ha commentato Olga Svistunova, Security Expert di Kaspersky -. Consigliamo agli utenti di controllare attentamente dove inseriscono le informazioni sensibili e di installare un software antivirus affidabile in grado di mettere in guardia da siti web sospetti o dannosi”.