Dal debutto americano della prima serie di Star Trek nel 1966 (oggi nota come Tos, ovvero The Original Series), l’universo creato da Gene Roddenberry si è espanso oltre ogni previsione, includendo sequel cinematografici, spinoff e prequel televisivi, cartoni animati, fumetti, libri e una mole pressoché incalcolabile di merchandise legato a ciascuna di queste realtà. Con l’avvento di Star Trek: Discovery (in onda su Pluto Tv) – ormai giunta alla sua quarta stagione – e soprattutto del sequel di The Next Generation, Picard, incentrato sul nuovo equipaggio di rinnegati guidati dall’ex capitano dell’Enterprise D (le puntate della seconda stagione sono reperibili settimanalmente su Amazon Prime Video), molti nuovi spettatori sono stati arruolati tra le fila dei trekker.
Che siano supergeek o semplici estimatori della fantascienza (come se esistessero fruitori “pacati” di questo genere), gli entusiasti di Star Trek sono inevitabilmente anche collezionisti. Che siate trekker veterani o newbie, che amiate investire somme ingenti in collezioni limitate o cerchiate semplicemente un regalo a tema Star Trek che non vi sveni, ecco tanti gadget accessibili e attualmente reperibili online che abbiamo deciso di consigliare in occasione del First Contact Day.
Primo contatto
Il 5 di aprile 2063, infatti, è la data del primo contatto tra i terrestri e la specie aliena dei vulcaniani, evento che nell’universo trek rappresenta una data fondamentale per la storia dell’umanità. In questo giorno, narra la saga, è stata infatti inaugurata la tecnologia di propulsione a curvatura, che rende le navi spaziali terrestri (e non solo) in grado di viaggiare a velocità superiori a quelle della luce, e costituisce dunque l’espediente narrativo al centro dell’intera serie.
Leggi tutto su www.wired.it
di Lorenza Negri www.wired.it 2022-04-05 05:00:00 ,