Gatti da appendere, pinguini da piazzare, hotdog da lanciare e molte altre stranezze. Lo Spiel di Essen ha appena chiuso i battenti e durante il salone più grande d’Europa dedicato ai giochi da tavolo sono state presentate oltre 1700 novità. Richiamando un pubblico internazionale di quasi 200mila persone. In questo mare di titoli, abbiamo selezionato per voi i dieci titoli più bizzarri per tema o meccaniche o ancora per entrambe le cose. Il tutto tenendo a mente che, sicuramente, ci siamo persi altre perle nel mare magnum della fiera. Ecco la nostra lista.
Nekojima
È un gioco di destrezza durante il quale dovremo piazzare a turno una coppia di legnetti di varie altezze, sempre collegati da un cordino colorato. L’obiettivo è quello di creare una rete di pali e corde, senza che le corde si tocchino tra di loro, senza che tocchino terra e ancora senza che escano dall’area di gioco. Fin qui tutto semplice. Il problema è che i nostri avversari potranno costringerci non solo a piazzare i legnetti, ma anche ad appendere un gatto sul filo. E in quel caso sono dolori, perché può crollare tutto in un istante! Il gioco, finanziato via crowdfunding, dovrebbe esse disponibile in preordine per tutti dal mese di novembre, sul sito dell’editore francese Unfriendly Games.
Poesie für Neandertaler
È un party game nel quale ogni giocatore impersona un uomo di Neanderthal poeta. Il che significa che vorremmo sì creare versi immortali, ma purtroppo potremo farlo solo utilizzando parole con una singola sillaba. Si gioca a squadre e mentre il poeta della squadra cercherà di spiegare la parola assegnata con un vocabolario ridotto all’osso, la squadra avversaria vigilerà sul rispetto delle regole di comunicazione. E potrà colpire con una clava gonfiabile il poeta che non dovesse rispettarle. Alla fine chi indovina più parole tra le due squadre vince. Il gioco fa parte della linea Exploding Kittens e in fiera era disponibile solo in tedesco. In Germania è inserito nel catalogo della Asmodee locale ed è probabile che nei prossimi mesi sia disponibile anche sul mercato italiano, anche se non è stato ancora annunciato.
Freaky Frogs From Outaspace
Qui giochiamo a un flipper da sala giochi, ma attraverso un gioco da tavolo. Il titolo è per un solo giocatore ed è stato partorito dalla mente vulcanica di Friedemann Friese, autore noto per il blockbuster Alta Tensione. Come ogni flipper che si rispetti la sfida è quella di giocare il più a lungo possibile, arrivando a superare il record di punti. Potremo ovviamente perdere o incassare palline, colpire moltiplicatori e via discorrendo. L’editore è 2F-Spiele e il gioco è già in vendita sul mercato italiano.
Chicken vs Hotdog
È un party game adatto anche alle famiglie con bambini. I giocatori si dividono in due squadre e si sfideranno a lanciare a turno i due bizzarri oggetti, che hanno una consistenza di plastica semi morbida e una ventosa in fondo. L’obiettivo è farli atterrare dritti, proprio sulla ventosa, per fare un punto. Ma attenzione, perché come lanciarli lo decide il gioco in modo casuale. Ogni turno esce una carta che chiede di lanciarli magari a occhi chiusi, oppure dietro la schiena o ancora tutti e due in contemporanea. La squadra che accetta la sfida e la porta a termine fa un punto. A sei punti si vince. Attualmente il gioco è disponibile in Usa, Uk e Germania, ma è possibile che l’editore Big Potato Games decida di portarlo anche da noi nei prossimi mesi. Oppure potete ordinarlo online direttamente dall’Inghilterra o dalla Germania.
Gay Sauna
È un dungeon crawler competitivo e decisamente fuori dagli schemi. Ogni giocatore, infatti, impersona un avventore della sauna e avrà l’obiettivo di vincere la gara di conquiste, ossia fare più punti dei suoi avversari. I punti si fanno conquistando altri utenti della sauna, rappresentati da carte disseminate nelle varie caselle del tabellone. Ogni casella influenza il gioco in qualche modo e ha un nome a tema tipo gli spogliatoi, la stanza del vapore, la dark room e così via. Di sicuro si tratta di un titolo consigliato solo per maggiorenni e per chi vuole divertirsi senza pregiudizi. In fiera lo ha presentato l’editore olandese Reroll Works ed è attualmente disponibile solo online e in inglese sul sito del produttore.
Shock you!
È un party game che dà la scossa, letteralmente, ai giocatori. Il pezzo forte è una sorta di bomba a tempo color rosa, che darà la scossa a chi la tiene in mano allo scadere del tempo. Ovviamente nessuno sa esattamente quanto tempo c’è a disposizione per ogni round di gioco. I giocatori si dividono in due squadre e bisognerà rispondere a una serie di domande e completare altri test di abilità, prima che il tempo finisca. Ogni volta che una squadra termina con successo le sue prove, può passare la bomba agli avversari. Chi prende la scossa perde e gli avversari fanno un punto. Il gioco è edito da Jumbo e disponibile online anche per il mercato italiano, ma per il momento non in lingua italiana.
Einfach affig!
Si tratta di un gioco di destrezza per famiglie con bambini, nel quale dovremo aiutare il dispettoso scimpanzè Poo a fare la cacca e poi a tirarla contro l’albero di banane per incassare punti. La deiezione è una pasta simile al pongo di colore marrone, che esce dal posteriore della scimmia in plastica. Poo è di fatto una catapulta in grado di lanciare il proiettile marrone, con il quale dovremo colpire l’albero. Più banane faremo cadere dall’albero, più punti faremo. Chi fa più punti vince. Il gioco è edito da Spin Master e per ora non sembra essere disponibile per il mercato italiano.
Hand-to-Hand Wombat
Altro gioco di destrezza e cooperativo, ma con la presenza di un traditore che cercherà di mandare all’aria la partita per vincere. Ogni giocatore, infatti, ha un’identità segreta, buona o cattiva. I wombat buoni vogliono costruire le torri, quelli cattivi impedire che ci riescano. Il problema è che si gioca a occhi chiusi e si posizionano i pezzi delle torri senza sapere chi te li abbia passati e se siano effettivamente quelli giusti. Insomma un bel caos, che si può cercare di governare eliminando i wombat più sospetti dal gioco. Hand-to-Hand Wombat è già disponibile sul mercato italiano, edito da Asmodee.
Yura Yura Penguin
Qui dovremo costruire la torre di ghiaccio più alta possibile, aggiungendo piani, pinguini e cristalli di neve. A turno i giocatori piazzano l’elemento deciso dal giocatore precedente: con un piano alziamo la nostra torre, mentre i pinguini e i cristalli la appesantiscono. Inevitabilmente la torre collasserà prima o poi. E chi la farà collassare perde immediatamente. Gli altri vincono. Il gioco è adatto alle famiglie con bambini e come party game. Arriva dalla Corea del Sud, edito da Happy Baobab e dovrebbe arrivare in Europa nel corso del 2024.
The Small Viking Axe Game
Non è proprio un gioco da tavolo, ma volete mettere il fascino di lanciare asce come un vero guerriero vichingo? In pratica Small Viking Axe Game è una versione originale del tradizionale gioco delle freccette, molto diffuso anche in Italia. I giocatori si sfidano a turno nel lanciare piccole asce contro un bersaglio a parete. Chi fa più punti vince e vi assicuriamo che lanciare un’ascia non è come lanciare una freccetta… Il gioco è prodotto dall’editore svedese Aktiebolaget Helsinge Design ed è disponibile sul sito del produttore, con spedizione anche in Italia.
Leggi tutto su www.wired.it
di Luca Francescangeli www.wired.it 2023-10-10 14:37:31 ,